Posizionato il 4 agosto 2022 grazie a un’operazione condotta con un elicottero proveniente dalla Svizzera, il Bivacco “Edoardo Camardella”, primo a La Thuile a superare i 3000 metri di altezza, è stato inaugurato in quota – dopo essere stato posizionato nel piazzale delle funivie del paese – alla presenza dell’architetto Massimo Roj, il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, la sindaca di Valgrisenche Aline Viérin, il presidente degli operatori turistici di La Thuile Stefano Collomb, l’assessore allo Sport Manuel Sorarù e dei genitori di Camardella, il giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una slavina sul Monte Bianco con l’amico Luca Martini il 30 novembre del 2019.
Posizionato a 3360 metri sul ghiacciaio del Rutor, oltre ad accogliere fino a sei persone contemporaneamente ed offrire una vista unica sul Monte Bianco, il bivacco ospita una stazione meteo, ad oggi la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa, che potrà raccogliere una serie di dati utili al monitoraggio di parametri sensibili – tra cui l’innalzamento medio della temperatura – che tanto influiscono sul cambiamento climatico.
“È un’enorme emozione essere qui oggi, a inaugurare in quota il Bivacco ‘Edoardo Camardella’. In cima al meraviglioso ghiacciaio del Rutor abbiamo vissuto un momento di comunione e di memoria, ricordando Edoardo e celebrando un luogo accogliente e aperto a tutti gli amanti della montagna. Si tratta di un progetto che mi sta veramente molto a cuore, che ha creato un luogo indimenticabile, promuovendo partecipazione e solidarietà”, ha dichiarato Roj.