Sci, stagione al via a La Thuile, Courmayeur, Monterosa e Pila

03 Dicembre 2021

Hanno dovuto attendere una settimana, ma alla fine il freddo è arrivato. Riparte oggi la stagione dello sci a La Thuile, Courmayeur e nel comprensorio del Monterosa, mentre domani tocca a Pila.

“Grazie alle temperature rigide, registrate in questi ultimi giorni, e alla diminuzione dell’intensità del vento, è stato possibile iniziare a preparare alcune piste in quota e, conseguentemente, aprire i primi impianti” spiega una nota della società di La Thuile.

La zona di apertura è quella di Les Suches e Chaz Dura (per aggiornamenti e news sulle piste e gli impianti aperti: www.lathuile.it).

Al momento, il costo del giornaliero è stato fissato a 30 euro; successivamente, in base all’incremento delle aperture, il prezzo salirà fino a raggiungere la tariffa di listino, che è di 43 euro, (47 euro in altissima stagione).

Obbligatorio il Green pass base per accedere alla telecabina DMC; sugli impianti aperti (quindi quelli senza cupola) nessun obbligo. La mascherina è obbligatoria e va correttamente indossata su tutti gli impianti e quando si è in coda.

Per evitare assembramenti e attese alle biglietterie, la società raccomanda l’acquisto degli skipass on line.

Stagione al via anche a Courmayeur, che da venerdì 3 dicembre apre Plan Checrouit raggiungibile con la telecabina Dolonne e la funivia Courmayeur operativa anche in servizio serale. Inoltre sono in condizioni fruibili la pista Internazionale e il campetto Tzaly. In fase di preparazione, ma non ancora pronte, la pista Lazey, la pista Aretù la Pista Des Eves e la pista di rientro a Plan Checrouit.

Oltre agli abbonamenti già sottoscritti, le vendite saranno limitate ad un contingente limitato di biglietti giornalieri alla tariffa di 35 euro, da acquistare a partire dalle ore 8 del giorno di fruizione, oltre ai biglietti di andata e ritorno.

Da venerdì 3 dicembre si torna a sciare anche nel Monterosa Ski. Partendo da Frachey è possibile raggiungere Stafal e, successivamente, scendere in Valsesia sino a Pianalunga. A Champoluc è aperto invece il Campo Scuola Crest.
In Valle di Gressoney gli amanti dello sci alpinismo troveranno inoltre aperti i tracciati a loro dedicati (Colle Betta e Passo dei Salati). Il prezzo dello skipass giornaliero online è pari a 44 euro, mentre in cassa il costo del biglietto è di 49 euro.

Sabato 4 toccherà a Pila con i seguenti impianti aperti: telecabina Aosta Pila, seggiovia Chamolé, seggiovia Liaison, seggiovia Nouva, tapis Baby Gorraz e funivia Gorraz Grand Grimod. Il prezzo del giornaliero è stato fissato a 30 euro, tariffa unica.
Partenza rinviata invece per Cogne e Crevacol. 

Dal 4 all’8 dicembre riaprirà anche Torgnon, dove entreranno in funzione la telecabina Mongnod-Chantorné, la seggiovia Chantorné con pista n.2 (pista blu), il tapis roulant con pista principianti e il winter Park con baby area e pista per le discese solo con i bob.

Ad aver inaugurato per prima la stagione dello sci è stata Cervinia, che ha annunciato oggi la messa in funzione da giovedì 2 dicembre della seggiovia Cretaz, con la pista n 5 per il rientro in paese e da sabato 4 la seggiovia campetto e il Tappeto Cretaz

 

Exit mobile version