A Milano i funerali di Raimondo Vianello, accanto al feretro la Mondaini in lacrime

Baudo: 'Appartenevi a tutta l'Italia'
News Nazionali

Milano, 17 apr. – (Adnkronos/Ign) – "Hai regalato sorrisi a tutti, adesso tutti dobbiamo dire 'Viva Raimondo', con allegria''. Si è chiuso così, con un saluto corale lanciato da Pippo Baudo e un ultimo applauso il funerale di Raimondo Vianello, svoltosi oggi a Segrate, nella chiesa di Dio Padre.

Poche lacrime ma molta commozione per l'ultimo addio al signore dello humor, soprattutto per la presenza, accanto al feretro, di Sandra Mondaini sua compagna di una vita, apparsa ferita nel corpo e nello spirito: in sedia a rotelle, una benda su un occhio e le mani magre a carezzare la bara di legno chiaro.

Accanto a lei, a consolarla, l'amico Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha infatti preso parte al funerale insieme al ministro della Difesa Ignazio La Russa, al sindaco di Milano Letizia Moratti e molti esponenti del mondo dello spettacolo tra cui Pippo Baudo, Gerry Scotti, Giancarlo Magalli, Marco Columbro, Carmen Russo, Lele Mora ed Elenoire Casalegno.

Ma accanto a ''zio Raimondo'' si sono stretti anche i piccoli della famiglia di filippini adottata dai Vianello. "Ti conosco da 13 anni e gli ultimi giorni senza di te sono stati vuoti – ha scandito Raimond dal pulpito -. Per me eri come un padre anche se ti chiamavo zio. Guardavamo le partite insieme e i tuoi commenti sui giocatori erano sempre divertenti. Tu facevi parte della mia famiglia, eravamo una famiglia, la nostra famiglia".

"Raimondo ci ha inisegnato il rispetto e l'educazione – ha detto poi Gianmarco – . La vita con lui era sempre bella, noi lo chiamavamo zio Raimondo ma lui ci ha amato con l'amore che ha un padre verso i figli. Ci ha insegnato tantissime cose. Adesso ci manca anche la sua capacità di portare conforto, di tirare su il morale a tutti, di rallegrare le persone che gli stavano a fianco".

In chiesa ha preso la parola anche Baudo: "Sono un po' preoccupato – ha detto iniziando il suo discorso – perché sono sicuro che dall'alto Raimondo penserà 'chissà che scemenze adesso dice questo qua'. Hai sempre preso in giro tutti perché volevi bene alle persone. Hai avuto un rapporto speciale con tutti e per questo appartenevi a tutta l'Italia e qui a ricordati ci sono rappresentanti sia di Mediaset che della Rai, non c'è stata differenza. Tu hai regalato sorrisi per sempre". Poi rivolgendosi a Sandra Mondaini l'ha spronata: ''Tu Sandra devi parlare con Raimondo perché lui ti sente, Raimondo è nel paradiso degli artisti. E quando mangi, perché mi dicono che non vuoi mangiare ma invece devi mangiare, devi dire 'Raimondo io sto mangiando' perché lui è vicino a te, vicino a noi. Per questo dobbiamo dire tutti 'Viva Raimondo'"

Al termine delle parole di Baudo tutti si sono alzati in piedi ad applaudire e anche fuori dalla chiesa le migliaia di persone che hanno seguito la cerimonia sul maxi schermo hanno fatto un grande applauso. E sempre tra gli applausi il feretro di Raimondo Vianello ha lasciato la chiesa per raggiungere Roma dove verrà sepolto al cimitero monumentale del Verano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte