Afghanistan, attacco kamikaze a Kabul: almeno 12 morti e oltre 80 feriti

Per il momento nessun gruppo ha rinvendicato l'attacco
News Nazionali

Kabul, 8 ott. (Adnkronos/Aki) – Almeno 12 persone sono morte e altre 83 sono rimaste ferite questa mattina a Kabul, in Afghanistan, dove un attentatore suicida si e' fatto esplodere a bordo di un'auto nei pressi dell'ambasciata indiana. E' questo l'ultimo bilancio che arriva dal ministero dell'Interno afghano dopo l'attentato che, stando all'emittente televisiva afghana 'Tolo', ha provocato una deflagrazione talmente forte da danneggiare l'edificio della rappresentanza diplomatica di Nuova Delhi, negozie e case della zona.

Le vittime, secondo l'agenzia di stampa ufficiale cinese 'Xinhua', sono per la maggior parte civili. Tra questi vi sono anche donne e bambini, ma nessun indiano. "Ci sono vittime tra i civili e il personale della sicurezza", ha detto Zemarai Bashary, portavoce del ministero dell'Interno afghano, citato dall'agenzia di stampa 'Dpa'. A Kabul l'ambasciata indiana si trova vicino alla sede del ministero dell'Interno. Per il momento nessun gruppo ha rinvendicato l'attacco, che il presidente afghano Hamid Karzai ha definito un'"azione terroristica contro persone innocenti".

Nel luglio dello scorso anno l'esplosione di un'autobomba vicino all'ambasciata indiana della capitale afghana ha provocato la morte di oltre 50 persone, tra le quali due diplomatici indiani, e il ferimento di altre 140.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte