‘Attentato’ alla Gioconda, visitatrice lancia tazza contro il capolavoro: nessun danno

L'episodio risale alla settimana scorsa ma è stato reso noto solo oggi.
News Nazionali

Parigi, 11 ago. (Adnkronos) – Il suo viso è rimasto impassibile e il suo sguardo misterioso. Non ha riportato danni la Monna Lisa, dopo che una visitatrice del museo del Louvre di Parigi ha attaccato il celebre quadro di Leonardo lanciandovi contro una tazza da tè.

L'episodio risale alla settimana scorsa, ma è stato reso noto solo oggi dal quotidiano francese Le Parisien. Il capolavoro, che è protetto dietro un vetro antiproiettile ed è continuamente sorvegliato, non è stato neppure scalfito dall'impatto della tazza, mentre la responsabile del gesto, una turista russa, è stata arrestata e sottoposta a esami psichiatrici.

L'ipotesi più plausibile è che la donna sia stata preda della cosiddetta 'sindrome di Stendhal', una presunta affezione psicosomatica che provoca malori e, in alcuni casi, comportamenti compulsivi, a soggetti messi al cospetto di grandiose opere d'arte.

Non è la prima volta che un'opera d'arte conservata in Francia viene messa in pericolo dall'irresponsabiltà dei visitatori. L'anno scorso un dipinto dell'artista statunitense Cy Twombly fu baciato durante una mostra da una visitatrice, che lasciò sulla tela tracce di rossetto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte