Atteso peggioramento, domenica col sole. Ponte del 2 giugno all’insegna dell’estate

La domenica sarà più soleggiata almeno al nord e al centro, con clima mite sui 25°C.
News Nazionali

Roma, 24 mag. (Adnkronos) – Il sole che splende oggi quasi su tutte le regioni cederà il passo, nel pomeriggio, a qualche temporale sulle Alpi e sulle zone interne del Centrosud e sulla Calabria. Così anche nelle zone colpite dal terremoto, dopo le schiarite, potrà esserci qualche breve piovasco nel tardo pomeriggio. Ma tra domani e sabato il tempo peggiorerà su molte zone a causa di infiltrazioni fresche da est dai Balcani, che si incanaleranno nella Valle Padana raggiungendo il nordovest e nel contempo interesseranno le regioni centromeridionali. La domenica sarà più soleggiata almeno al nord e al centro, con clima mite sui 25°C, mentre ancora temporali veloci interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria e poi le Alpi. Sono le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo del sito www.ilmeteo.it.

Le zone più colpite dai temporali di domani e sabato saranno le Alpi, il nordovest e tutto il centrosud, in particolare forti temporali dagli Appennini si porteranno sabato pomeriggio verso il Lazio, anche Roma, la Campania, temporali diffusi al sud, sulla Calabria e anche sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Ottime notizie però per la prossima settimana. Sembra che il famoso e attesissimo anticiclone delle Azzorre si metta in marcia verso l’Italia a partire da mercoledì 30 e voglia farci visita per un ponte del 2 giugno all’insegna dell’estate.

Nel dettaglio ecco le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.ilmeteo.it: domani tempo instabile a causa di infiltrazioni fresche da nordest. Temporali al nordovest e zone interne del centrosud verso basso Lazio, Campania, Basilicata, zone interne della Puglia e localmente leccese, Calabria e poi zone interne della Sardegna, della Sicilia e nel pomeriggio sulle Alpi e Prealpi verso alto Veneto e Veronese. Temporali fino a sera su basso Lazio e frusinate.

Sabato: tempo simile a venerdì e ancor più instabile a causa di infiltrazioni fresche da est che innescano temporali diffusi sulle Alpi, prealpi, nordovest, localmente Emilia, tutte le zone interne del centrosud verso il Grossetano, tutto il Lazio, Roma, zone interne di Abruzzo, Molise, al sud tutto su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e poi gran parte della Sardegna e anche ennese e catanese e siracusano in Sicilia. Tempo migliore e mite su coste venete, ferrarese, Romagna, Marche, e sull’Alto Adige e anche sulla Versilia, quindi giornata da trascorrere in spiaggia. Nella notte successiva temporali forti al sud dalla Campania verso Basilicata, Puglia, Calabria, messinese.

Domenica: in prevalenza sole specie al centronord e Isole con 24/25°C. Temporali dapprima al sud su Puglia, Basilicata, Calabria, messinese. Sole altrove. Nel pomeriggio temporali sulle Alpi e prealpi centro-orientali verso alto Veneto e alto Friuli, locali su ovest Alpi, rilievi liguri-emiliani, zone interne del frusinate e casertano e della Sardegna-Ogliastra.

Lunedì 28 maggio: in prevalenza sole, 25°C, locali temporali dalle zone interne tra Toscana e Umbria verso l’Appennino centrale. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi centro-est, locali su Alpi marittime, rilievi liguri, spezzino, zone interne del centrosud, forti su Appennino Molisano, Irpinia, Lucania, su Nuorese e Ogliastra in Sardegna e sul crotonese. Peggiora dalla Lucania e Molise verso la Puglia la sera.

Martedì: infiltrazioni fresche balcaniche, sole al centronord con 27/28°C, e invece temporali al sud tutto anche forti, locali ancora su Ascolano, Abruzzo, Molise, basso Lazio, in Sicilia su messinese, catanese, ennese. Nel pomeriggio locali temporali su ovest Alpi, Alpi marittime, rilievi liguri, zone interne della Sardegna, forti temporali su Puglia, Basilicata, Calabria. Migliora la sera.

Mercoledì 30 e giovedì 31: sole e clima estivo con 27/30°C, più caldo su zone interne e più mite sulle coste. Poi temporali nel pomeriggio sulle Alpi e Prealpi lombarde e del Triveneto, locali su rilievi liguri, frusinate, zone interne campane, Sila, zone interne e meridionali della Sardegna.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte