Australia in fiamme, sale a 130 morti il bilancio delle vittime

Gli incendi divampati da due giorni hanno provocato danni ingentissimi: cancellati interi villaggi e centinaia di migliaia di ettari di foreste distrutti. Esercito in campo per aiutare i pompieri.
News Nazionali

Sydney, 9 feb. (Adnkronos) – Le vittime degli incendi divampati da due giorni in Australia sono salite a 130, secondo quanto confermato dalle autorità di Melbourne che non escludono l'aggravarsi del bilancio.

I roghi del 'Saturday's inferno' nello stato Vittoria, che la polizia sospetta dolosi, hanno anche provocato danni gravissimi, cancellando interi villaggi e distruggendo 330mila ettari di foreste. Sono i peggiori della storia australiana, superando le fiamme del 'Black Friday' che nel 1939 provocarono 71 morti e gli incendi del Mercoledì delle ceneri del 1983 con 75 vittime.

A Melbourne, seconda città dell'Australia, sabato scorso la temperatura ha superato i 46 gradi. Il premier australiano, Kevin Rudd, ha ordinato all'esercito di intervenire per aiutare i 30mila vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte