Auto, Nissan taglia 20mila posti di lavoro

La terza casa automobilistica giapponese ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede una riduzione del personale, attraverso il blocco del turn over, esodi incentivati e pensionamenti. Tra ottobre-dicembre le vendite sono crollate del del 34,4%
News Nazionali

Tokyo, 9 feb. (Adnkronos) – Nissan Motor chiuderà l'anno fiscale 2008, che termina a marzo, con una perdita operativa, la prima da 14 anni a questa parte, di 180 miliardi di yen rispetto al risultato positivo, previsto nello scorso ottobre, di 270 miliardi di yen. Per fronteggiare la crisi, la terza casa automobilistica giapponese, dopo Toyota e Honda, ha annunciato oggi un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di 20 mila posti di lavoro, attraverso il blocco del turn over, esodi incentivati e pensionamenti.

I dipendenti passeranno così da 235.000 a 215.000 unità. ''La nostra priorità – ha dichiarato il presidente Carlos Ghosn – è proteggere il nostro free cash flow e mettere in campo interventi adeguati e incisivi per migliorare le nostre performance di business''.

Nel trimestre ottobre-dicembre, Nissan ha registrato un perdita netta di 83,2 miliardi di yen rispetto all'utile di 132,2 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite sono crollate del 34,4% e la perdita operativa si è attestata a 99,2 miliardi di yen.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte