Cina, matrimoni e scaramanzia: 09/09/09 di nozze per migliaia di coppie

Offerte speciali in occasione della data a tre '9'.
News Nazionali

Pechino, 9 set. (Adnkronos/Dpa) – Nozze per migliaia di coppie cinesi nel nono giorno del nono mese del 2009. Nella speranza che la combinazione della data a tre 9 possa essere infatti auspicio di una serena vita matrimoniale, a Guangzhou, nella Cina meridionale, oggi si sposeranno ben 6.106 coppie, il numero piu' alto mai registrato nella citta' dalla nascita della Repubblica popolare cinese 60 anni fa.

Ma sono numerosissime le città del Paese, come Shanghai e Tianjin, in cui il fortunato connubio di amore e superstizione farà registrare migliaia di celebrazioni nuziali, incoraggiate anche da albergatori e ristoratori che hanno approntato offerte speciali in occasione della data a tre 9.

In Cina il numero 9 ha la stessa pronuncia di un carattere dell'alfabeto che simboleggia la 'longevità'; secondo la tradizione popolare, pertanto, sposarsi in una data che contiene tre 9 assicura ai coniugi una vita lunga e felice.

Migliaia di altre coppie hanno però fissato la data del matrimonio per il prossimo primo ottobre, in occasione del 60esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese ad opera del Partito comunista ancora oggi al potere. Record imbattuto, tuttavia, è quello dell'8 agosto del 2008, altra combinazione ritenuta fortunata, motivo per cui la si scelse per aprire le Olimpiadi di Pechino, in cui si celebrarono le nozze di ben 314.224 coppie.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte