Contro lo stress arriva il profumo di prato

L'aroma sviluppato in Australia giova anche alla memoria.
News Nazionali
Roma, 27 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) – Annusare l'erba, non quella dello 'sballo' ma la comune erba di prato, allevia lo stress e addirittura migliora la memoria. Ne sono convinti i ricercatori australiani che hanno creato uno speciale spray al profumo di erba appena tagliata, che promette di 'spegnere' lo stress. Dopo sette anni di studi, i ricercatori della Queensland University di Brisbane sostengono che l''eau di prato' agisce direttamente sul cervello, in particolare sulle aree che governano emozioni e memoria. Cosi' hanno realizzato lo speciale profumo, battezzato Serenascent, che sa di erba tagliata e foglie: dovrebbe entrare in produzione il mese prossimo, per arrivare sul mercato a circa 4 sterline a flacone, intorno ai 4 euro e mezzo.

Quando l'erba e le foglie verdi vengono tagliate, spiegano i ricercatori sul quotidiano britannico 'Daily Mail', emettono sostanze chimiche anti-stress. L'idea di indagare su questo fenomeno è venuta per la prima volta al neuroscienziato Nick Lavidis venti anni fa, dopo un'escursione in una foresta americana. "Tre giorni nello Yosemite National Park mi hanno fatto sentire come dopo tre mesi di vacanza – ricorda – Allora non avevo capito che erano la combinazione delle sostanze chimiche benefiche rilasciate dai pini, la vegetazione lussureggiante e l'erba tagliata a farmi sentire cosi' rilassato. Ma a distanza di anni il mio vicino mi parlò del meraviglioso profumo dell'erba tagliata, dopo che io avevo falciato il prato, e tutto è andato al suo posto".

Secondo Lavidis l'arma olfattiva agisce su ippocampo e amigdala, zone sede della memoria e delle emozioni. "Queste due aree sono responsabili delle risposte del sistema endocrino, che controlla il rilascio degli ormoni dello stress come i corticosteroidi". Certo, non tutto lo stress è negativo, aggiunge il ricercatore. C'è quello positivo che ci spinge a dare il massimo, ad esempio durante una prova d'esame. "Ma lo stress cronico è negativo, ed è associato a un aumento della pressione, a problemi di memoria e a un indebolimento del sistema immunitario", prosegue.

Studenti universitari che hanno lavorato al progetto australiano hanno scoperto che gli animali esposti al Serenascent – che combina tre sostanze chimiche rilasciate dall'erba appena tagliata – evitavano i danni all'ippocampo legati allo stress cronico. Problemi che, alla fine, portano a una riduzione della memoria. Secondo gli ideatori il profumo ha un "piacevole aroma di erba tagliata di fresco, o di una passeggiata in una foresta rigogliosa". E stando a Lavidis, che ha lavorato al progetto con la farmacologa Rosemary Einstein, l'essenza può essere usata come spray per gli ambienti o anche sulle lenzuola, i cuscini o i vestiti. "Cercheremo di incorporare le sostanze chimiche del benessere anche in altri prodotti", promette.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte