Disastro Messina: 35 dispersi, 9 forse sono sotto il fango. Oltre 700 gli sfollati

Un vigile del fuoco: 'Il fango diventa come cemento, è più difficile liberare le strade'
News Nazionali
Messina, 6 ott. (Adnkronos/Ign) – "Stiamo lavorando con grande attenzione sulla vicenda dei dispersi. Le cifre che noi possediamo parlando di circa 35 dispersi nel senso di persone che in questo momento non si sono fatte vive, non hanno dato comunicazione di sé". Lo ha detto Guido Bertolaso capo della Protezione civile alla trasmissione 'Radio Anch'io' su Radiouno

Bertolaso ha poi aggiunto che "questo non significa che debbano essere tutte e 35 sotto il fango, sotto le macerie o in mare – ha evidenziato -. Possono anche essersi allontanati senza aver detto nulla a nessuno. Al momento – ha ribadito – i vigili del fuoco hanno 9 indicazioni di persone che dovrebbero trovarsi sotto le macerie o sotto il fango e stanno cercando di accelerare gli interventi per recuperare queste persone".

Sul sito della Protezione civile, il bollettino aggiornato della situazione nella città siciliana riferisce di 705 sfollati.

''In molte zone colpite, il fango è arrivato fin dentro le abitazioni e moltissimi primi piani sono assolutamente ricoperti dai detriti. Tutto questo prolungherà di molto i tempi poiché si tratta di operazioni lente e faticose perché in questi casi si deve lavorare con mani, badili e picconi. Con il solidificarsi del fango che diventa come cemento è più difficile liberare le strade'', racconta un vigile del fuoco che opera a Giampilieri, una delle zone più colpite dall'alluvione.

I funerali delle vittime dell'alluvione, 24 i morti accertati, saranno celebrati nella cattedrale della città siciliana sabato prossimo alle 10.30. Il sindaco Giuseppe Buzzanca, ha dichiarato per tutto il giorno il lutto cittadino. Questo pomeriggio, a Forza d'Agrò, in provincia di Messina, alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria Annunziata e Assunta, saranno celebrati i funerali di Roberto Carullo, l'agente della Polfer vittima della tragedia. Al rito funebre prenderanno il ministro della Giustizia Angelino Alfano e il sindaco di Messina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte