Dublino, disinnescato ordigno artigianale: oggi la storica visita della regina Elisabetta

News Nazionali

Dublino, 17 mag. – (Adnkronos) – I genieri irlandesi hanno disinnescato un ordigno artigianale funzionante a Maynooth, vicino Dublino. La scoperta della bomba è avvenuta nel giorno della storica visita della Regina Elisabetta in Irlanda, la prima di un sovrano britannico dal 1911.

Un portavoce della polizia irlandese ha spiegato che l’ordigno e’ stato rinvenuto nel vano bagagli di un autobus alla periferia di Maynooth, nella contea di Kildare. L’ordigno artigianale, descritto come "funzionante", e’ stato poi fatto brillare dall’esercito irlandese alle prime ore di questa mattina. Massice misure di sicurezza sono state dispiegate a Dublino per la visita dell’85enne regina, che durera’ quattro giorni.

Ieri vi e’ stata un’allerta nel centro di Londra dopo una minaccia alla bomba giunta da un gruppo dissidente dei Repubblicani irlandese. Non e’ stato trovato nessun ordigno, ma per gran parte della giornata la polizia ha chiuso l’area intorno a Buckingham palace. La minaccia non specificava l’ora o il luogo del possibile attacco terroristico, ha riferito Scotland Yard.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte