Elezioni Gb, avanti i conservatori ma senza la maggioranza assoluta

L'ultimo 'hung parliament' risale al 1974: fu un fallimento.
News Nazionali

Londra, 7 mag. (Adnkronos/Ign) – Conservatori verso la vittoria alla elezioni in Gran Bretagna, ma il Paese ha un 'hung Parliament', un Parlamento 'appeso', nel quale cioè nessuna forza conquista la maggioranza assoluta.

Fino a ora, sono stati assegnati in modo certo 279 seggi ai conservatori, che hanno ricevuto il 36,4 per cento dei voti, 226 ai laburisti, 28,6, e 48 ai liberaldemocratici, con il 22,8 per cento dei voti, 27 a tutti gli altri partiti. Secondo le proiezioni elaborate per la BBC a partire dai primi risultati definitivi nei collegi in cui è terminato lo spoglio delle schede, 581 su 650, i conservatori potrebbero vincere le elezioni con 307 seggi, contro i 326 necessari per la maggioranza assoluta.

''E' chiaro che il governo Labour ha perso il suo mandato a governare'', ha detto il leader dei Tory David Cameron. Ma secondo quanto anticipa la BBC citando fonti di Downing Street, Gordon Brown ha intenzione di avviare colloqui con i liberaldemocratici per formare una nuova coalizione di governo. ''Il risultato del voto – dice il primo ministro uscente – non è ancora noto, ma il mio dovere per il Paese, che emerge da queste elezioni, è quello di svolgere il mio ruolo in Gran Bretagna con un governo forte, stabile e di principi, in grado di portare il Paese verso una ripresa economica sostenuta'', ha dichiarato Gordon Brown dopo l'annuncio della sua vittoria nella circoscrizione in Scozia in cui si è presentato. Più esplicito ancora lo stratega del Labour, Peter Mandelson, secondo cui ''le regole in presenza di un parlamento sospeso, è che la precedenza non va al partito con il numero più elevato di seggi, ma al governo in carica''.

Nick Clegg, da parte sua, esorta i leader di tutti i partiti a ''non affrettarsi a prendere decisioni in questa situazione di incertezza''. Nel suo primo intervento dopo la sconfitta subita alle elezioni politiche, il leader liberaldemocratico, ha denunciato anche la chiusura dei seggi malgrado le lunghe code di persone che ancora chiedevano di poter votare. ''Prendiamoci un poco di tempo, vediamo i risultati definitivi e poi vediamo'', ha aggiunto rispondendo alla domanda di un cronista circa le possibili alleanze del suo partito. ''E' stata una notte deludente per i liberaldemocratici'' al termine di una campagna elettorale ''di speranza e ottimismo'', ha ammesso Clegg.

L'ultimo 'hung parliament' in Gran Bretagna risale al 1974. E non è stato un successo. Il premier conservatore Edward Heath era rimasto in carica quattro giorni – pur avendo conquistato con il suo partito meno seggi dei laburisti, rispettivamente 297 e 301 – per cercare di assicurarsi una maggioranza di governo. Heath gettò la spugna in tempi brevi, dopo il fallimento dei negoziati con i liberali, che allora avevano 14 seggi, per formare comunque un governo di minoranza. Prese il suo posto il leader labour, Harold Wilson, con un governo anche in questo caso di minoranza che durò solo sette mesi, prima di convocare elezioni anticipate che il suo partito perse.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte