Fazio: ‘Tolleranza zero contro gli interessi economici e politici nella sanità’

Indica una linea dura il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenuto questa mattina in diretta a 'Radio Anch'io' su RadioRai.
News Nazionali

Roma, 8 set. (Adnkronos Salute) – “Tolleranza zero contro gli interessi economici e politici in sanità”. Indica una linea dura il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenuto questa mattina in diretta a ‘Radio Anch’io’ su RadioRai in relazione ai recenti casi di malasanità registrati a Messina e Torino. “La buona sanità costa meno, perché non ci sono sprechi o altri interessi economici o politici che determinano sprechi” dice Fazio. Nel secondo caso si tratta di “scegliere alcune persone ‘chiave’ per la sanità, per motivi diversi” dalle loro capacità e quindi “dagli interessi dei cittadini”, dice il ministro.

“L’altra parte è una malasanità di tipo economico – evidenzia – forte delle commistioni di interessi privati dei medici”. Ebbene, “dobbiamo agire con tolleranza zero. L’indirizzo generale – ribadisce ancora il ministro, senza entrare nel merito delle recenti decisioni del governatore del Piemonte sul commissariamento dei direttori sanitari di due Asl per una questione di deficit accumulato – dovrebbe essere appunto quello della tolleranza zero”. Un approccio del quale “Scopelliti, Polverini e Chiodi sono convinti”.

La responsabilità del Servizio sanitario nazionale è dunque quella di mettersi “a sistema, con regole precise e certe. Queste negli anni sono cambiate, e la maggioranza delle Regioni progressivamente ha messo a norma le nuove regole, sottoponendole a una manutenzione continua. Un’operazione – dice Fazio – da estendere a livello nazionale. La buona sanità costa meno – conclude – perché non ci sono sprechi o altri interessi economici o politici che li determinano”.

Quello che è avvenuto a Messina è la punta di un iceberg, “che deve servire da monito molto severo per andare avanti. Ci impegneremo con le Regioni ma anche direttamente, con gli strumenti che abbiamo – assicura il ministro – per fare in modo che questo avvenga sempre meno. Questa – dice ancora Fazio – è la punta di un iceberg, che comprende anche il fenomeno della non limpidità e trasparenza dell’intramoenia e le problematiche legate alla gestione nel privato di un malato che arriva in un ospedale pubblico”.

“Arrivare alle mani in questo modo – conclude – sono cose inaccettabili, non solo nella sanità. Realmente mi auguro, e lo ribadisco con forza, che vengano presi provvedimenti più drastici possibile”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte