Frana a Ischia, morta 15enne. Dispersa una ragazza. Feriti, una bimba è grave

All'opera due squadre dei vigili del fuoco
News Nazionali

Ischia, 10 nov. (Adnkronos) -Diverse frane provocate dal maltempo hanno gettato nel terrore l'isola d'Ischia. La più grave è avvenuta verso le 8 a Casamicciola, dove, in piazza Bagni acqua, fango e pietre sono scese come un torrente da un costone e hanno travolto persone e auto e sradicato alberi e spazzato via muri.

Una ragazza di 15 anni è morta annegata. "Abbiamo tentato di salvarla, con il massaggio cardiaco, ma non ce l'abbiamo fatta". E' il racconto della Capitaneria di porto di Napoli. La ragazza, trascinata via dalla frana, è finita in acqua. E' stata una motovedetta, specializzata proprio nel salvataggio delle persone in mare, a prelevare la vittima dal porticciolo. La giovane vittima non è stata ancora identificata. Adesso si trova nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Ischia

Un'altra ragazza di 15 anni risulta invece dispersa. In totale sono 17 i feriti: 10 sono stati soccorsi dal 118 e non versano in gravi condizioni. Una bimba di tre anni che era a bordo di uno scuolabus è invece rimasta gravemente ferita ed è stata trasportata con un elicottero del Corpo Forestale in ospedale a Napoli. I vigili del fuoco hanno poi sgomberato una palazzina a rischio a Casamicciola.

Le auto sono state trascinate dalla furia del 'fiume' sceso dal costone, accartocciate l'una dentro l'alta, tra la spiaggetta e il porticciolo turistico di Casamicciola.

Un altro smottamento è stato localizzato in via Montini, entrambe le zone si trovano a Casamicciola. Altre frane, ma di minore gravità sono avvenute sul Monte Vezzi, già teatro di altre due tragedie in passato e tre in altre zone ischitane. All'opera due squadre dei vigili del fuoco. "Per fortuna non abbiamo avuto vittime, ma solo alcune persone che sono rimaste bloccate a Santa Maria al Monte per una piccola frana in località Corvaro'', ha detto il sindaco di Forio, Franco Regine. ''Una frana si è verificata anche a Sciavica San Francesco – ha aggiunto – ora stiamo evacuando le persone attraverso la polizia e la protezione civile''.

I collegamenti via terra sull'isola di Ischia sono completamente bloccati. Difficile raggiungere i luoghi colpiti anche per i soccorritori e le ambulanze. Le strade sono interrotte e ci sono zone in cui l'acqua ricopre le auto in sosta.

I Vigili del fuoco stanno continuando ad arrivare in forza sull'isola. La squadra cinofili addestrata per la ricerca di persone da Benevento, altre squadre di Vigili del fuoco con i loro mezzi da terra. I soccorritori stanno lavorando sotto una pioggia battente che continua a cadere impietosa sull'isola già teatro di altri disastri ambientali come la frana del Monte Vezzi avvenuta nel 2006 e che provocò la morte di un padre e delle sue tre figlie.

Dal canto suo la società Alilauro rende noto di essere immediatamente disponibile per corse via mare tra Forio, Lacco Ameno, Casamicciola e Ischia ed evitare così che la popolazione si muova via terra creando disagi ai soccorsi. Le linee per Forio vengono mantenute nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte