Giustizia, Berlusconi consulta An e Lega: resta nodo intercettazioni

Il Carroccio ribadisce: 'I magistrati non possono usarle per fare carriera'. Il Cavaliere riunisce anche i vertici di Forza Italia. Csm: 'Premier denigrò i pm di Napoli che indagavano su di lui'
News Nazionali

Roma, 21 gen. (Adnkronos/Ign) – Continua la discussione all'interno della maggioranza sulla riforma del sistema giudiziario, con particolare attenzione al nodo delle intercettazioni. Questa mattina, a palazzo Grazioli, Silvio Berlusconi ha riunito il presidente della commissione Giustizia di Montecitorio ed esponente di An, Giulia Bongiorno, e il responsabile giustizia della Lega, Matteo Brigandì, alla presenza del Guardasigilli Angelino Alfano, per fare il punto della situazione. Il Carroccio ha ribadito la sua linea: niente limitazioni per i reati contro la pubblica amministrazione, ma i magistrati devono limitare l'uso delle intercettazioni ai soli fini delle indagini.

Brigandì spiega: ''Non vedo problemi tra gli alleati sulla possibilità di allargare la lista dei reati intercettabili'', ma ''il vero problema, quello serio, è un altro: se i pm devono disporre delle intercettazioni, lo facciano solo ai fini delle indagini, motivando e spiegando. Non possono mica pensare di usare le intercettazioni con la rete a strascico…''. Il deputato leghista insiste: ''Non vogliamo certo togliere l'arma delle intercettazioni ai magistrati, ma non possono usarle per fare carriera…''. Brigandì consiglia di procedere a piccoli passi, cercando il confronto tra gli alleati perché l'obiettivo è ''arrivare a una riforma della giustizia condivisa''.

A chi gli chiede se al Cdm di venerdì approderà la riforma del processo penale, come annunciato dal Cavaliere, Brigandì lascia intendere che non c'è nessuna accelerazione in vista e replica: ''Sarebbe preferibile fare un passo alla volta, sono per una riforma il più possibile condivisa''. Dopo il summit di oggi, An e Fi si sono riservate di fare ulteriori riflessioni per mettere a punto la propria strategia. Non sono esclusi, dunque, nuovi incontri in serata. Solo la Lega, garantisce Brigandì, ''non cambierà la sua posizione''.

A palazzo Grazioli il premier ha avuto una riunione anche con i vertici di Forza Italia. Il Cavaliere ha incontrato il coordinatore azzurro, Denis Verdini, il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, e il vice capogruppo dei senatori del partito, Gaetano Quagliariello. Sul tavolo: la road map del Popolo della libertà, le elezioni regionali sarde e le riforme, a cominciare da quella sulla giustizia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte