Governo sotto, salta dl ‘salva-liste’

Salvi gli effetti del testo approvato dal Cdm il 5 marzo scorso.
News Nazionali

Roma, 13 apr. (Adnkronos/Ign) – Maggioranza sotto alla Camera e decreto 'salva-liste' cancellato. L'aula di Montecitorio approva un emendamento di Gianclaudio Bressa, del Pd, interamente soppressivo del provvedimento del governo (facendone salvi gli effetti). Salta così il decreto approvato il 5 marzo dal Consiglio dei ministri per mettere fine al caos liste.

''Il voto alla Camera sul decreto 'salva-liste' è una sconfitta politica per la maggioranza ed il governo'', commenta il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. ''Aggiungendo pasticcio a pasticcio, finiscono vittime della loro stessa arroganza'', aggiunge.

Per il leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro, ''ancora una volta l'elettore italiano si è ritrovato cornuto e mazziato''. ''Grazie – spiega l'ex pm – al cosiddetto 'dl salva-liste', che ha avuto efficacia sin dal primo momento, circa una trentina di liste sono state recuperate ed hanno potuto partecipare a queste ultime elezioni regionali. Queste liste non meritavano di essere recuperate perché erano illegittime. Molto probabilmente se queste non fossero state riammesse, avremmo avuto un risultato elettorale diverso in diverse regioni''.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte