I lefebvriani al Vaticano: urgenti chiarimenti sulla revoca della scomunica

La Fraternità sacerdotale di San Pio X vuole chiarimenti sulla sua reintegrazione nella Chiesa cattolica. E su Williamson, 'si farà carico delle proprie responsabilità e darà una risposta sincera e vera'. Incontro non ancora fissato.
News Nazionali

Città del Vaticano, 16 feb. (Adnkronos) – La Fraternità sacerdotale di San Pio X vuole chiarimenti sulla sua reintegrazione nella Chiesa cattolica. Discussioni al riguardo con il Vaticano sono previste, ma la data non è ancora stata fissata, ha annunciato oggi in un'intervista al giornale 'Le Nouvelliste' il superiore della Fraternità, Mons. Bernard Fellay. Un consenso dottrinale con il Papa ''appare difficile. Dovremo vedere quale parte delle divergenze è attribuibile a filosofie divergenti'', precisa il superiore, secondo cui le discussioni con Roma dureranno a lungo, a causa, fra l'altro, della posizione di Ecône sul Concilio Vaticano II.

Secondo Mons. Fellay i chiarimenti relativi al Concilio sono ''urgenti''. Il superiore della Fraternità ha l'impressione che il Papa ''sia vicino a noi sulla questione liturgica'' ma che, al contempo, ''egli sia profondamente attaccato alle innovazioni del Vaticano II''. Mons. Fellay dichiara di auspicare ''una maggiore chiarezza dottrinale'' per l'intera Chiesa. La Fraternità dovrà accettare la conclusioni del Concilio Vaticano II, ''ma la Santa Sede non può conferire oggi al concilio più autorità di quanta quest'ultimo abbia voluto concedersi''.

Mons. Fellay precisa poi che la Fraternità cerca non soltanto un accordo canonico con Roma ma una soluzione sul fondo del problema, ''che risiede nella crisi dottrinale e morale della Chiesa''. Le discussioni con la Santa Sede non dovrebbero provocare una scissione interna alla Fraternità. Per quel che riguarda il vescovo negazionista Richard Williamson (nella foto), sollecitato a fornire chiarimenti sulla Shoah, mons. Fellay raccomanda di ''lasciargli tempo''. A suo parere il vescovo ''si farà carico delle proprie responsabilità e darà una risposta sincera e vera''.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte