Il maltempo sferza l’Italia, neve al Nord

Traffico in tilt nell'hinterland milanese, voli cancellati a Linate e Malpensa. Al porto di Genova il terminal Vte ha interrotto le operazioni per il forte vento. Ancora non si registrano criticità sulle autostrade
News Nazionali

Milano, 2 feb. (Adnkronos/Ign) – Nevica da questa notte sulle regioni del Nord Italia. Disagi alla circolazione a Milano e Torino e precipitazioni sulle autostade.

Traffico in tilt nell'hinterland milanese a causa della fitta nevicata che da ieri sera sta cadendo su gran parte della Lombardia. Numerosi coloro che non sono riusciti ad uscire dai box e le auto in panne mentre sulle strade il traffico è notevolmente rallentato. A Milano città, tuttavia, la situazione sembra migliore, grazie al lavoro di oltre 500 uomini che stanno spalando e spargendo il sale e 124 mezzi di salatura (che hanno sparso dalle quattro di questa notte circa 2mila tonnellate di sale) e lamatura.

Traffico rallentato anche negli aeroporti di Linate e Malpensa dove sono al lavoro, rispettivamente, 170 uomini e 100 mezzi e 749 uomini e 273 mezzi per tenere pulite le piste. All'aeroporto cittadino sono stati cancellati 10 voli mentre 20 sono stati quelli operativi, mentre a Malpensa i voli cancellati sono stati 8 su 60 operativi.

Stessa situazione meteorologica su tutto il Piemonte, compreso il capoluogo. Secondo le previsioni dell'Arpa Piemonte le precipitazioni, più intense sul basso Piemonte e sulle Alpi settentrionali, proseguiranno per l'intera giornata. Dal pomeriggio, tuttavia, è previsto un rialzo della quota delle nevicate, raggiungendo in serata valori di 700 m circa su verbano, biellese, vercellese e novarese, e 500 m circa su torinese, astigiano, alessandrino e cuneese.

Nonostante la fitta nevicata che sta provocando qualche disagio alla circolazione, non si registrano problemi all'aeroporto di Torino Caselle dove i voli sono regolari.

E' tornata la neve anche a Genova, nelle vallate dell'interno e nella zona collinare del capoluogo. In porto il terminal Vte ha interrotto le operazioni per il forte vento. Nel resto della Liguria piove, nell'imperiese soffia un forte vento.

Neve anche sulle autostrade del Nord: sull'A7 Genova-Milano, sull'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e sull'A6 Torino-Savona. Il Centro nazionale per la viabilità, riunitosi questa mattina, fa sapere che al momento non si registrano situazioni di criticità in autostrada, grazie alle misure preventive attuate tempestivamente da polizia Stradale e concessionarie autostradali in conformità al Piano Neve.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte