La top 100 di Forbes: Merkel è la donna più potente. Clinton seconda

La rivista Usa pubblica l'elenco delle '100 most powerlful women'
News Nazionali

Washington, 25 ago. (Adnkronos) – E’ Angela Merkel la donna più potente del mondo, secondo la rivista americana che ha pubblicato la lista delle ‘100 most powerlful women’, che comprende leader politici, esponenti del mondo della finanza e dello spettacolo.

E ai primi posti si impongono tutte protagoniste della politica internazionale: Hillary Clinton, segretario di Stato ed ex candidata alla Casa Bianca, al secondo e la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, al terzo.

Buon ‘piazzamento’ anche per altre donne con incarichi pubblici: il presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner è 17esima e il segretario per la Sicurezza Interna Usa Janet Napolitano, 15esima

Fuori dalla politica è da notare, nel campo dello spettacolo, il sorpasso della pop star Lady Gaga, 11esima, su Oprah Winfrey. E’ ‘solo’ 14esima la famosa conduttrice e produttrice televisiva.

In cima alla classifica si collocano poi le imprenditrici Indra Nooyi, Ceo della Pepsi, al quarto posto, seguita, al quinto da Sheryl Sandberg, a capo di Facebook, e, al sesto da Melinda Gates, moglie del fondatore di Microsoft che presiede l’associazione benefica più grande del mondo.

Sempre parlando di celebri consorti, infine, Michele Obama, la first lady americana, è all’ottavo posto.

Al nono posto c’è la francese Christine Lagarde che ha assunto la guida del Fondo monetario internazionale dopo le dimissioni di Domique Strauss Kahn.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte