L’influenza ‘costa’ alle imprese 89 milioni di euro

Dall'indagine della Confcommercio di Milano e del ministero della Salute emerge che sono oltre 1 milione 400 mila i giorni persi per malattia. Tra imprese maggiormente colpite quelle della provincia di Milano, Torino e Roma. Adesso arriva il picco.
News Nazionali

Milano, 2 feb. (Adnkronos/Ign) – Sindrome da influenza? Colpisce anche le imprese: infatti, il costo stimato per 14 settimane, dallo scorso 13 ottobre al 18 gennaio, supera già gli 89 milioni di euro, pari a oltre 1 milione e 400 mila giorni persi in malattia. E' quanto emerge da una stima della Camera di commercio di Milano su dati Istat e ministero della Salute, considerando un'incidenza del virus uguale nelle diverse province. Un dato che considera gli occupati italiani costretti a letto, tra imprenditori e lavoratori, per una media di tre giorni di convalescenza a testa ed esclude il costo del week end.

Nella classifica delle province italiane, dopo Milano, con un costo di oltre 7 milioni e mezzo di euro e 110 mila giorni di malattia, arriva Roma con 6 milioni e 400mila eur o e 103mila giorni persi. Seguono Torino (3 milioni e 700mila euro per 59mila giorni), Napoli (3 milioni e 300mila euro) e Brescia (2 milioni e 200mila euro). Tra le prime dieci piu' 'colpite', anche Bari, Bergamo, Bologna, Firenze e Verona che superano tutte il milione e mezzo di euro di costi.

Il maggior numero di occupati (123.000) si è ammalato durante la terza settimana di gennaio e in 107mila durante quella precedente: l'influenza sta ora arrivando al suo picco con una rapida progressione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte