‘Maledizione del weekend’: domani e sabato estivi, poi da domenica temporali

Da circa un mese e mezzo continua, infatti, la fase ciclica di questa pazza primavera.
News Nazionali

Roma, 17 mag. (Adnkronos) – Alcuni parlano addirittura di maledizione del week-end. Da circa un mese e mezzo continua, infatti, la fase ciclica di questa pazza primavera caratterizzata da belle giornate e fiammate di caldo quasi estivo fino al sabato e poi puntualmente giunge la perturbazione della domenica che guasta la festa a milioni di italiani. Lo sottolinea Antonio Sanò di www.iLMeteo.it annunciando che "se le giornate di domani e sabato saranno quasi estive, con punte di 28/30°C al Sud e sulla Sicilia e 25°C un po’ ovunque, domenica è atteso un peggioramento".

I meteorologi de www.iLMeteo.it lanciano infatti un’allerta meteo per il pomeriggio di domenica quando le piogge e i temporali dal nordovest, Toscana e Sardegna si porteranno sul resto del nord e del centro. In particolare forti temporali colpiranno il Piemonte, la Toscana, poi l’Emilia Romagna e il Triveneto verso sera. Il tempo rimarrà soleggiato ed estivo con 30°C grazie allo scirocco sul resto del Sud e Sicilia, raggiunte da poche nuvole. Piogge anche per l’inizio della prossima settimana, mentre dal 24-25 maggio fino al 2 giugno dovrebbe splendere il sole con clima caldo.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it: oggi venti da Nord freschi, forti sulla Puglia e Otranto, temporali su Molise, Puglia, ancora Basilicata, poi Calabria, residue piogge sull’Abruzzo, zone interne campane, sole altrove. In giornata ultime piogge sul Salento, crotonese, Sila, Aspromonte, altrove sole e mite e 20°C ovunque. Domani invece debole perturbazione con piogge dalle Alpi occidentali verso Piemonte, ovest Lombardia,pavese, Alpi centrali, nubi anche sulla Liguria, poi verso la Toscana con rare piogge. Nel pomeriggio isolati piovaschi dalla Lombardia verso cremonese-mantovano con un piccolo temporale e ovest Emilia. Nubi verso il centro e Sardegna e resto del Nord, sole sul resto del centrosud e Sicilia. Mite con oltre 20°C al centronord, 25 al Sud e Sicilia.

Per sabato previsto tempo inizialmente buono e quasi estivo, temperature in aumento fino ai 23/25°C del Nord ai 28/30 del Sud e Sicilia, ma peggiora dalle Alpi verso il Piemonte e Lombardia con qualche pioggia, e anche sulla Sardegna. Nel pomeriggio piovaschi verso la Lombardia, locali sulla Liguria, ovest Emilia. Nella serata e notte qualche pioggia verso Valpadana e Veneto e ancora sul Piemonte.

Domenica invece nuova forte perturbazione in arrivo preceduta da venti di scirocco. Piogge subito al nordovest, Toscana Sardegna, verso tutto il centronord. Qualche pioggia in Calabria. Sole inizialmente dall’Abruzzo alla Puglia, resto del Sud. Poi attenzione: nel pomeriggio maltempo forte al nordovest specie Piemonte, e sulla Toscana verso l’Emilia Romagna e resto del nordest. Forti piogge fino a sera sul Piemonte. Sempre tempo buono sul resto del Sud e Sicilia, migliora in Sardegna la sera.

Lunedì attese piogge al centronord, Sardegna, Campania, tempo migliora su Molise, Puglia, Calabria, Sicilia con clima caldo. Moderato maltempo su Lombardia e Venezie. Martedì 22: venti freschi da Ovest, piogge al nord eccetto Emilia Romagna, tutte le centrali Tirreniche fino alla Campania e Calabria Tirrenica, e temporali sulla Sardegna. Più sole dall’Abruzzo alla Puglia, Calabria Ionica e Sicilia. Mercoledì infine piogge al Sud con temporali su Cilento e Calabria e locali piogge su messinese, sole altrove, salvo rovesci sui monti, Appennini centrali e meridionali ed est Alpi.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte