Marco Giovanelli, direttore di Varesenews.it, è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale della stampa online (Anso),che riunisce decine di testate esclusivamente online a carattere locale e a cui aderisce anche PiùPress, società editrice di Aostasera.it
La nomina di Giovannelli è avvenuta sabato 7 maggio all’assemblea dell’associazione svoltasi ad Ancona. Giovannelli è stato scelto dal direttivo di Anso, votato dai soci e rinnovatosi per quattro quinti. Ne fanno parte i vice presidenti Matteo Rainisio (editore di IVG e Genova24) e Saverio Zeni (editore di OkMugello), Rosella Del Castello, direttore Bergamonews e Vincenzo Cifarelli, editore di livenetwork.
"È un onore per me ricoprire questa carica – ha dichiarato il neo presidente Giovannelli- Dodici anni fa ero tra i fondatori e oggi posso dire con serenità che allora avevamo visto giusto. L’editoria digitale locale ha un grande valore. In queste stagioni ha faticato molto per emergere, ma quando è riuscita a costruire un forte radicamento sul territorio, ha dimostrato di esser strategica per le proprie comunità". "Anso- continua Giovannelli – intende esser sempre più un interlocutore dei tanti soggetti dell’eco sistema giornalistico e della comunicazione. L’associazione farà sentire la voce delle tante realtà locali piccole e grandi e ci metteremo a disposizione per far crescere la cultura digitale nel nostro Paese”.
Marco Giovannelli succede a Betto Liberati, editore de ilQuotidiano. Prima di lui alla guida di Anso erano stati Marco Di Maio e Luca Lorenzetti.
L’ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online) è il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale. Si tratta di quotidiani telematici locali che, sebbene caratterizzati da una propria identità data spesso dalla diversa connotazione geografica, presentano delle caratteristiche comuni come l’esclusiva pubblicazione online, l’informazione a livello locale, e molte volte anche l’aspetto verticale del portale.
Con i suoi oltre 15 milioni di lettori mensili, il circuito ANSO si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali. Le testate associate all’ANSO hanno, dunque, una portata di utenza comparabile a quella dei grandi siti di informazione, con il vantaggio di una presenza capillare e radicata sul territorio senza eguali.