Maturità, Gelmini su Youtube: latino e matematica per la seconda prova

La Lingua straniera è stata di norma affidata al commissario esterno.
News Nazionali

Roma, 31 gen. – (Adnkronos) – Latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico prospettiva e architettura al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2011. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, con un video su Youtube .

Le prove scritte dell’anno scolastico 2010/2011 si terranno il 22 giugno (prima prova) e il 23 giugno (seconda prova), aggiunge con una nota il ministro.

Per gli Istituti tecnico commerciali (ragionieri), la prova riguarderà l’economia aziendale; negli Istituti tecnici per geometri, costruzioni; negli Istituti tecnici per il turismo, tecnica tursistica; negli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, alimenti e alimentazione; negli istitui professionale per i servizi sociali, tecnica amministrativa; negli Istituti professionali per tecnico delle industrie meccaniche, macchine a fluido.

“Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie – scrive ancora il ministero – che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto”. Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) “la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni”.

Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni: “Quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera è stata di norma affidata al commissario esterno negli indirizzi linguistici dell’istruzione liceale e dell’istruzione tecnica. Vanno per la prima volta ad esame le classi coinvolte nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009. La scelta delle materie affidate ai membri esterni ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte