Migranti abbandonati in mare vicino a Mazara del Vallo, muoiono in tre

Mini sbarco nel trapanese, 14 arrivano a Torretta Granitola
News Nazionali

Roma, 19 mag. – (Adnkronos) – Tre cadaveri sono stati trovati in mare a Mazara del Vallo. Nella notte erano stati fermati dalle forze dell’ordine 14 immigrati giunti sulle coste siciliane, a Torretta Granitola, frazione di Campobello di Mazara (Trapani), dopo essere stati abbandonati da un barcone a poca distanza dalla riva.

Gli immigrati, alcuni dei quali di nazionalità tunisina, avevano riferito che mancavano all’appello tre persone. Immediate le ricerche in mare, compiute con un gommone e da una motovedetta delle Capitanerie di porto, che hanno portato al ritrovamento prima di un cadavere in mattinata e poi di altri due nel primo pomeriggio nei pressi della foce del fiume Arena.

A Lampedusa poco prima delle due della scorsa notte, sono approdati direttamente al porto 208 profughi, tra cui 25 donne e tre bambini molto piccoli.

L’imbarcazione in legno, di colore azzurro e lunga circa 15 metri, è riuscita ad arrivare al porto della Madonnina senza essere avvistata precedentemente né dalla Guardia costiera né dalla Guardia di Finanza. I profughi stanno tutti bene e sono stati già trasferiti al Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dove ci sono altri 285 migranti, metà dei quali tunisini. Come affermato dagli stessi profughi al loro arrivo a Lampedusa, l’imbarcazione è partita dal porto di Zuwara, in Libia, due giorni fa ed è rimasta in mare per oltre quaranta ore.

L’ultimo sbarco era avvenuto nella notte tra venerdì e sabato con l’arrivo di due barconi e 418 migranti.

E’ stato invece abbandonato in alto mare un barcone con a bordo tra i 400 e i 500 profughi avvistato questa mattina da un velivolo della Guardia di finanza a una ventina di miglia da Lampedusa. Motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza hanno raggiunto l’imbarcazione, con il motore in avaria e in balia del mare, per trasbordare i migranti e condurli a Lampedusa.

La traversata si poteva trasformare in una tragedia visto che a bordo del barcone in legno si è sviluppato un principio di incendio nei pressi del vano motore. L’incendio è stato spento solo grazie all’intervento di 4 finanzieri saliti a bordo prima di effettuare il trasbordo. Subito dopo avere spento l’incendio il natante ha iniziato ad imbarcare acqua, ma il peggio è stato scongiurato dall’intervento della finanza.

Tra i migranti soccorsi ci sono anche alcune donne anziane, una novità nel flusso migratorio proveniente dalla Libia. Fino a oggi infatti sono arrivati prevalentemente uomini, donne e bambini. Tra quelli arrivati oggi spiccano, invece, alcune persone anziane. In particolare, una donna sui 70 anni, è stata soccorsa dall’ambulanza della Croce Rossa allertata al porto. La donna è stata trasferita al poliambulatorio per le cure del caso.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte