Migranti, Italia verso sì a controlli confine Brennero. Polizia ceca ‘marchia’ rifugiati

Il governo italiano si è detto disponibile a ripristinare i controlli al confine del Brennero e a sospendere temporaneamente gli accordi di Schengen, analogamente a quanto avvenuto in occasione del G7.
News Nazionali

Budapest, 2 set. (AdnKronos) – Il governo italiano si è detto disponibile a ripristinare i controlli al confine del Brennero e a sospendere temporaneamente gli accordi di Schengen, analogamente a quanto avvenuto in occasione del G7. Lo fa sapere la provincia di Bolzano, in una nota in cui spiega che, "attraverso l’Alto Adige, l’Italia interviene a sostegno della Germania nell’accoglienza temporanea dei profughi".

Polizia ceca scrive numeri registrazione su braccia rifugiati – La polizia ceca ha scritto con dei pennarelli numeri di registrazione sulle braccia o le mani di decine di migranti fermati alla stazione ferroviaria di Breclav, nella Moravia meridionale, vicino al confine con l’Austria. La notizia, riportata su Twitter e da alcuni media locali, ha immediatamente scatenato numerose polemiche, riportando inevitabilmente alla mente le pratiche naziste nei campi di concentramento.

Notte in strada fuori da stazione Budapest per migliaia profughi – Hanno trascorso la notte in strada, controllati dalla polizia, le migliaia di profughi cui ieri le autorità ungheresi hanno impedito l’accesso alla stazione di Budapest per imbarcarsi sui treni diretti in Austria e Germania. E stamattina, sventolando i loro biglietti pagati regolarmente, hanno ripreso a protestare, nella speranza che l’Ungheria permetta loro di partire. Le autorità avevano chiuso ieri la stazione della capitale, permettendo solo ai non migranti di partire, sostenendo di voler registrare tutti i profughi e di voler rimandare indietro, dai Paesi dai quali sono entrati, i cosiddetti migranti economici. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte