M.O., Bin Laden incita al Jihad per Gaza

Dubai - Nuovo messaggio audio del leader di al-Qaeda sui principali forum islamici rivolto alla "cara nazione musulmana": la guerra santa "è l'unica via per riconquistare la Palestina". 'Uno dei problemi sono i governanti arabi che tradiscono'.
News Nazionali

Dubai, 14 gen. (Adnkronos/Aki) – Il leader di al-Qaeda, Osama bin Laden, ha diffuso un messaggio audio sul web per chiamare i musulmani al Jihad in favore della gente di Gaza . Lo riferisce la Tv araba 'al-Jazeera'. Il messaggio, diffuso sui principali forum islamici, si intitola: "Appello al Jihad per fermare l'aggressione a Gaza".

''Sono qui per dirvi la verità su quanto sta avvenendo" a Gaza, una verità che "non è la stessa" proposta "dai ministri, in quanto non riconosce il diritto internazionale falso": con queste parole inizia il messaggio audio dedicato alla crisi e attribuito ad Osama bin Laden.

Si tratta di un documento della durata di 22 minuti diffuso oggi dai principali forum jihadisti in internet. Rivolgendosi alla "cara nazione musulmana", il leader di al Qaeda sottolinea che "uno dei problemi che riguardano gli sforzi per liberare la Palestina è quello dei governanti arabi che tradiscono come è avvenuto nel 1948 quando tutti i re erano asserviti ai britannici".

Oggi, continua bin Laden, con un diretto riferimento all'Iraq post Saddam "in ogni capitale araba c'è un Bremer e un Allawi che esegue gli ordini" delle potenze straniere. I governanti arabi, per il leader di al Qaeda ''sono tutti nemici della nostra comunità: controllano i media e i sermoni del venerdì".

''I capi dei movimenti islamici devono invitare al Jihad per Gaza" e non limitarsi "a manifestare disarmati in strada": ha aggiunto Osama, che ha invitato a reclutare "i giovani nelle brigate del Jihad contro i crociato-sionisti". Secondo il leader di al Qaeda, l'impegno dei governanti arabi "impegnati in riunioni ministeriali o nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu" in realtà permetterebbe loro di "sfuggire alle proprie responsabilità e lasciar cadere la questione palestinese".

Nel messaggio audio, inoltre, Osama prende di mira anche gli ulema e i capi dei gruppi islamici, colpevoli di "chiedere ai loro governanti il permesso di andare al Jihad per liberare la Palestina". In realtà, ipotizza bin Laden, "essi non vogliono fare quanto si propongono" al contrario del "nemico crociato-sionista'' che "si sforza in ogni modo di raggiungere i propri risultati".

Pertanto, per Osama ,la guerra santa "è l'unica via per riconquistare la Palestina". "Come dice il Corano: 'combattete sulla via di Allah" – continua il leader di al Qaeda – con la forza delle masse la nazione ha la possibilità di sconfiggere l'entità sionista". A questo proposito Osama porta "due esempi per confermare che è possibile sconfiggere l'entità sionista: il primo è quello della sconfitta dell'Unione Sovietica in Afghanistan col permesso di Allah e con la forza popolare, senza l'apporto di alcun esercito". Il secondo, invece, riguarda gli Stati Uniti che, secondo il leader di Al Qaeda, dopo "aver superato in tirannia i sovietici, oggi subisce i colpi dei mujahidin e sta annegando nella crisi economica".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte