Napolitano: ‘Trovata la soluzione più idonea’

'Clima positivo' di cui 'mi compiaccio'.
News Nazionali

Roma, 16 nov. (Adnkronos/Ign) – "Viva soddisfazione" per la nascita del governo Monti in un ‘clima positivo’ di cui ‘mi compiaccio’. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che, parlando con i giornalisti, ha salutato come la "soluzione più idonea" quella della squadra messa a punto dal presidente del Consiglio Mario Monti.

Napolitano ha anche messo in evidenza che la composizione dell’esecutivo è stata "delicata e difficile per la carica di assoluta novità" di questo governo, ma il capo dello Stato è convinto che "siamo riusciti tutti insieme e soprattutto il presidente incaricato a trovare la soluzione più idonea" e tale, ha assicurato, da far pervenire i primi "segnali positivi" di attenzione e fiducia anche dalle istituzioni europee.

Al termine del giuramento del nuovo esecutivo Napolitano ha voluto rivolgere "uno speciale ringraziamento" a Gianni Letta "per la continua e sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità, la competenza e lo spirito di servizio con cui ha contribuito a tenere vivo e limpido il rapporto tra il presidente della Repubblica e il governo nell’interesse generale del Paese e della coesione nazionale e sociale".

Il capo dello Stato, naturalmente, ha voluto ringraziare l’intero esecutivo uscente, a cominciare dal premier Silvio Berlusconi, rivolgendo al tempo stesso "un vivissimo augurio" al nuovo esecutivo "in vista del difficile compito che li attende in condizioni altamente impegnative".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte