Roma, 16 nov. (Adnkronos/Ign) – "Viva soddisfazione" per la nascita del governo Monti in un ‘clima positivo’ di cui ‘mi compiaccio’. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che, parlando con i giornalisti, ha salutato come la "soluzione più idonea" quella della squadra messa a punto dal presidente del Consiglio Mario Monti.
Napolitano ha anche messo in evidenza che la composizione dell’esecutivo è stata "delicata e difficile per la carica di assoluta novità" di questo governo, ma il capo dello Stato è convinto che "siamo riusciti tutti insieme e soprattutto il presidente incaricato a trovare la soluzione più idonea" e tale, ha assicurato, da far pervenire i primi "segnali positivi" di attenzione e fiducia anche dalle istituzioni europee.
Al termine del giuramento del nuovo esecutivo Napolitano ha voluto rivolgere "uno speciale ringraziamento" a Gianni Letta "per la continua e sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità, la competenza e lo spirito di servizio con cui ha contribuito a tenere vivo e limpido il rapporto tra il presidente della Repubblica e il governo nell’interesse generale del Paese e della coesione nazionale e sociale".
Il capo dello Stato, naturalmente, ha voluto ringraziare l’intero esecutivo uscente, a cominciare dal premier Silvio Berlusconi, rivolgendo al tempo stesso "un vivissimo augurio" al nuovo esecutivo "in vista del difficile compito che li attende in condizioni altamente impegnative".