Roma, 2 feb. (Adnkronos) – La ‘monotonia del posto fisso’ non convince il popolo di Twitter. Non si sono fatte attendere sul web le reazioni alle dichiarazioni del premier Mario Monti. Sono tre gli hashtag – parole chiave che nei tweet definiscono l’argomento di discussione globale – dedicati a questa vicenda: oltre a ‘#monti’, infatti, c’è spazio anche per ‘#postofisso’ e ‘#monotonia’. Alessandro scrive: "caro Monti, vallo a spiegare alle banche che il posto fisso è una monotonia e quindi i prestiti e i mutui li danno solo a chi è monotono". Come spesso accade, è l’ironia a prevalere nei commenti, malcelando una certa indignazione. Scrive Cristina: "Posto fisso monotono? A casa sul divano invece e’ tutta un’avventura!", le fa eco Daniela:"il posto fisso e’ monotono ma il mutuo variabile e’ veramente eccitante".
La polemica si accende soprattutto quando entrano in gioco le esperienze personali degli utenti: "In tre anni da laureato – scrive Simone – ho fatto soltanto stage gratuiti, quindi al posto fisso nemmeno ci pensavo. Sogno un contratto a termine, pagato!", "i giovani più che il mito del posto fisso hanno il mito del posto e basta", aggiunge Chiara.
"Che monotonia il posto fisso, disse il senatore a vita", sentenzia Davide, "Mario Monti è stanco del posto fisso. Sono disposto a bere questo calice amaro e prendere la sua posizione trentennale da ordinario", tweetta Roberto, mentre Salvatore si domanda:"Cosa sarebbe successo se la frase sul posto fisso l’avesse detta Berlusconi?".
"Io – scrive Fabio – sono d’accordo con Monti se va fino in fondo: non solo è noioso il posto fisso, è noioso lavorare". "Quel monotono del mio direttore di banca – scrive invece Franz – prima di concedermi il mutuo si è assicurato che fossi abbastanza monotona anch’io".