Rai, sì unanime alla pubblicazione dei compensi dei conduttori nei titoli di coda

Il ministro Brunetta: 'Grande soddisfazione'.
News Nazionali

Roma, 9 lug (Adnkronos/Ign) – Disco verde alla pubblicazione dei compensi dei conduttori della Rai in coda ai programmi. L'emendamento, targato Pdl, ha ottenuto un sì bipartisan nella riunione della Commissione di vigilanza, impegnata nell'esame degli emendamenti al parere sul contratto di servizio tra Rai e governo. Il parere della commissione presieduta da Sergio Zavoli, però, non è vincolante per viale Mazzini.

L'emendamento, che ha come primo firmatario il capogruppo del Pdl Alessio Butti, prevede "la pubblicazione nei titoli di coda dei compensi di conduttori, ospiti, opinionisti, nonché‚ dei costi dei format dei programmi di servizio pubblico".

Anche l'opposizione ha votato sì in nome della "trasparenza e coerenza nei confronti dei cittadini che pagano regolarmente il canone". "Il voto unanime della commissione di Vigilanza – ha affermato Giorgio Merlo (Pd) – su questo punto è la conferma che, senza alcun spirito moralistico e men che meno pruriginoso, è venuto il momento che i cittadini conoscano e giudichino i vari stipendi e compensi nella Rai. Capisco l'irritazione, forse, di qualche star nel vedersi pubblicizzare i compensi milionari, ma la stagione delle prediche dal piccolo schermo accompagnate dal silenzio sui compensi è definitivamente chiusa. Ora si apre la stagione della trasparenza".

"Grande soddisfazione" è stata espressa dal ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta. E' un primo passo per "per quella grande Operazione Trasparenza sulla Rai che avevo più volte sollecitato e che sono felice abbia trovato un unanime riscontro sia nel Consiglio di amministrazione dell'azienda sia all'interno del Parlamento".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte