Rogo a Venezia vicino alla Basilica della Salute, danni a un capolavoro di Tiziano

I Vigili del Fuoco allertati dai custodi.
News Nazionali

Venezia, 30 ago. (Adnkronos/Ign) – Nel corso della notte, un incendio si è sviluppato nei pressi dalla Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia e ha causato diversi danni all’interno della sacrestia del seminario, da dove si sono generate le fiamme. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, allertati dai custodi, che in breve tempo hanno domato il rogo.

Nel corso delle operazioni di spegnimento dell’incendio, le cui cause sono ancora da accertare, sono state danneggiate diverse opere presenti all’interno della sacrestia. In particolare, ad aver subito i danni maggiori è la tela ‘Davide e Golia’ di Tiziano. L’opera è rimasta danneggiata, non dalle fiamme ma dall’acqua delle pompe azionate dai vigili del fuoco penetrata nei piani sottostanti e, per ordine della sovrintendenza, è stata subito distaccata dal soffitto cui era appesa.

Sul posto si sono recati il comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia, l’ufficiale di guardia dello stesso comando e la Sovrintendenza dei beni artistici per valutare i danni artistici e strutturali all’interno della sacrestia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte