Scontro tra treni nel bresciano, una decina i feriti. Nessuno è in gravi condizioni

Almeno una trentina le persone rimaste contuse
News Nazionali

Brescia, 5 nov. – (Adnkronos/Ign) – Una decina di persone sono rimaste ferite, in modo non grave, in uno scontro tra due treni avvenuto questa mattina a Vello, nella zona del lago di Iseo all'altezza del comune di Marone, nel Bresciano. Coinvolti un treno merci e un convoglio passeggeri delle Ferrovie Nord che, fortunatamente non sono deragliati. Sul posto sono intervenuti due squadre dei Vigili del Fuoco con un'autogru

Secondo la ricostruzione delle Ferrovie Nord "questa mattina intorno alle ore 7.30, per cause ancora in corso di accertamento, il treno passeggeri numero 19, partito da Breno alle ore 6.51 e diretto a Brescia lungo la linea della Valcamonica, con circa 130 passeggeri a bordo, si è scontrato frontalmente con un locomotore merci in località Vello di Marone. Il macchinista del treno passeggeri è riuscito ad azionare il freno d'emergenza, la cosiddetta 'rapida'".

Il 118 riferisce un bilancio di dodici contusi lievi, ricoverati negli ospedali di Iseo, Ome e Brescia. Almeno una trentina le persone rimaste contuse. A destare più preoccupazione, ma si tratta di un codice giallo, è il macchinista del treno passeggeri. Gli altri feriti lievi sono soprattutto studenti. Per i passeggeri del convoglio coinvolto nello scontro è stata messa a disposizione, come punto di assistenza, una sala del Comune di Marone. "Appena abbiamo appreso dell'incidente ci siamo attivati per dare un nostro contributo e abbiamo messo a disposizione la sala consiliare del Comune per tutti i passeggeri rimasti illesi, che da qui potranno attendere l'arrivo dei loro parenti", ha detto all'Adnkronos Emilio Tosoni, sindaco di Marone. "Con la Protezione Civile, Vigili del Fuoco e 118 stiamo coordinando le operazioni di assistenza. Spero – ha concluso il sindaco – che tutto si risolva in breve e che non ci siano situazioni gravi".

Ancora da stabilire le cause dell'impatto, ma LeNord comunicano di aver aperto un'inchiesta interna sull'accaduto. Al momento si ipotizza un errore umano. "Dai primi accertamenti eseguiti dai tecnici della commissione d'inchiesta intervenuti sul posto -si spiega dalle Ferrovie Nord- è stato appurato che il locomotore merci prima dell'impatto fosse regolarmente fermo alla stazione di Marone in attesa della corrispondenza di arrivo del treno passeggeri numero 19". LeNord spiegano che "per cause da accertare, il locomotore si è mosso. Le prime risultanze hanno appurato che il macchinista non fosse a bordo del locomotore al momento dell'impatto. Nelle prossime ore sarà completata le ricostruzione della dinamica dell'evento e delle eventuali responsabilità".

Al momento la circolazione ferroviaria è interrotta tra Marone e Pisogne, dove il servizio è assicurato da autobus sostitutivi. Regolare da Brescia a Marone e da Pisogne a Edolo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte