Soldi Ue per Elton John a Napoli, Bruxelles rivuole 720 mila euro

Lo ha annunciato il portavoce del commissario alla Politica regionale Johannes Hahn.
News Nazionali

Bruxelles, 19 nov. (Adnkronos/Aki) – La Commissione europea ha chiesto il rimborso dei 720 mila euro utilizzati per pagare il concerto di Elton John in occasione della festa di Piedigrotta a Napoli nel 2009.

Lo ha annunciato il portavoce del commissario alla Politica regionale Johannes Hahn. “Dopo la nostra inchiesta, abbiamo inviato ieri una lettera alle autorita’ della Campania e copia al ministro dell’Economia italiano chiedendo che siano rimborsati i 720 mila euro del fondo di sviluppo regionale utilizzati per il concerto di Elton John”, ha dichiarato Ton Van Lierop. Secondo la Commissione che ha cominciato le indagini su segnalazione dell’eurodeputato della Lega Nord, Mario Borghezio, si tratta di un progetto “a breve durata ed effimero che non rientra nel programma operativo Ue che si rivolge a investimenti a lungo termine”. Il portavoce di Bruxelles ha pero’ precisato che il pacchetto complessivo di 2,25 milioni di euro del fondo di sviluppo regionale affidati alla Campania per un piu’ ampio progetto culturale, continueranno a restare operativi ma da questi occorrera’ dedurre e rimborsare i 720 mila euro utilizzati per il cachet di Elton John per il concerto dell’11 settembre 2009.

“Le brutte figure, in campo internazionale, le fa la sinistra e non la maggioranza”, dice all’ADNKRONOS il parlamentare europeo della Lega Mario Borghezio, che aveva sollevato il caso in sede europea.

“Questa volta -aggiunge l’esponente del Carroccio- bisogna riconoscere che la Commissione europea è stata rapida nell’assumere una decisione necessaria su un uso vergognosamente distorto dei fondi Ue, in questo caso da parte degli amministratori campani, che dovrebbero essere ‘processati’ dai loro stessi cittadini”.

“La Lega -sottolinea Borghezio- è da sempre contraria all’uso indiscriminato di questi fondi, che si trasformano in un enorme premio alle pessime abitudini di certa classe politica meridionale. Speriamo che questa lezione renda più responsabili i vertici politici di Napoli, che in questi giorni stanno facendo una brutta figura dietro l’altra con la storia dell’immondizia”. Borghezio annuncia una “offensiva ad ampio raggio sull’uso distorto dei fondi Ue da parte del Sud: il prossimo biettivo -aggiunge- è la Puglia”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte