News nazionali di Massimiliano Riccio |

Ultima modifica: 18 Gennaio 2016 0:00

Test nuovo farmaco in Francia, aperte 3 inchieste

Sono tre le inchieste, di cui una giudiziaria, in corso in Francia per fare chiarezza sul tragico esito della sperimentazione di un farmaco, costata la vita a un volontario.

Sono tre le inchieste, di cui una giudiziaria, in corso in Francia per fare chiarezza sul tragico esito della sperimentazione di un farmaco, costata la vita a un volontario.

Roma, 18 gen. (AdnKronos Salute) – Sono tre le inchieste, di cui una giudiziaria, in corso in Francia per fare chiarezza sul tragico esito della sperimentazione di un farmaco, costata la vita a un volontario. Altri 5 sono attualmente ricoverati al Centro ospedaliero universitario di Rennes.

I primi risultati delle indagini saranno sul tavolo del ministro della Sanità, Marisol Touraine, alla fine del mese, ha spiegato lo stesso ministro in un’intervista alla radio francese Rtl, ribadendo che l’incidente è stato il più grave mai avvenuto nel Paese in questo campo. "Dobbiamo comprendere cosa è successo, ma non c’è alcuna ragione per interrompere tutti i test sui farmaci", ha detto.

Il ministro però ricorda di essere stata avvertita con poca tempestività dall’azienda. Solo giovedì scorso, infatti, la questione è stata posta alle autorità, quando già domenica il primo volontario era stato ricoverato d’urgenza. Per quanto riguarda le vittime, ha poi assicurato Touraine, potranno contare su tutto il sostegno possibile e il laboratorio in cui sono stati realizzati i test si è impegnato al necessario risarcimento finanziario. Ogni anno migliaia di volontari, in Francia, partecipano a test clinici: si tratta soprattutto di studenti che vogliono pagarsi gli studi. 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo