A Krun anche la Valle d’Aosta chiede di sostenere l’agricoltura di montagna

Alla Conferenza internazionale sul futuro dell’agricoltura di montagna che si tiene tra a Krün, in Germania sarà presentato il documento programmatico sottoscritto anche dall’Assessore regionale Giuseppe Isabellon.
Mucche al pascolo nella Valle di Rhemes
Politica
C’è anche una rappresentanza valdostana alla Conferenza internazionale sul futuro dell’agricoltura di montagna che si tiene tra oggi, 9 luglio, e domani a Krün, in Germania. Vi partecipa infatti l’Assessore regionale all’agricoltura e risorse naturali Giuseppe Isabellon.
In questa sede sarà presentato il documento programmatico sull’agricoltura di montagna redatto lo scorso 30 giugno a San Michele all’Adige (Trento) dal Ministro della Baviera (Germania) e dagli Assessori all’agricoltura del Tirolo e del Vorarlberg (Austria), delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e delle Regioni Autonome Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta.  La risoluzione si concretizza in una serie di richieste rivolte all’Unione Europea relativamente al 1° e al 2° pilastro della PAC (Politica agricola comune), ma contiene anche ulteriori misure ritenute attualmente necessarie.

Tema della conferenza è la “salvaguardia dell’agricoltura nelle regioni montane”. L’iniziativa si propone di mettere in evidenza le prospettive per l’agricoltura di montagna e di discutere le politiche da attuare nelle aree montane dopo il 2013, cercando di far fronte, da un lato, alla necessità di mantenere vive e vitali le aree montane e, dall’altro, all’esigenza del conseguimento di adeguate fonti di sostentamento da parte dei conduttori delle aziende agricole.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte