Sono state tutte ammesse dal Tribunale le nove liste depositate per elezioni regionali della Valle d’Aosta del 28 settembre prossimo: Fratelli d’Italia, Forza Italia-La Renaissance Valdôtaine, Lega Vallée d’Aoste – che sono in coalizione -, Union Valdôtaine, Partito Democratico, Autonomisti di Centro, Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica, Valle d’Aosta Aperta, Valle d’Aosta Futura.
Secondo quanto appreso da Ansa il via libera è stato dato dall’Ufficio elettorale regionale.
Venerdì 29 agosto prossimo alle 11 in tribunale ad Aosta si svolgerà il sorteggio per l’ordine di comparizione sulle schede elettorali.
E’ stato invece escluso dall’Ufficio elettorale, in applicazione della legge Severino, uno dei 35 candidati proposti dalla Lega, l’imprenditore agricolo Piersandro Cout, di 56 anni, dalle prossime elezioni regionali del 28 settembre.
“Nei moduli da compilare i candidati dichiarano di non avere carichi pendenti con la giustizia” spiega Marialice Boldi, segretaria della Lega Vda.
“Purtroppo il candidato si era dimenticato di chiedere l’estinzione di un reato commesso nel 1998 e la riabilitazione. Per questo avremo una lista di 34 34 candidati invece di 35”-
Una risposta
Non ne sentiremo la mancanza 😀