Partiranno il 9 marzo i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII ad Aosta, all’ombra della cattedrale. E dureranno, in previsione, 203 giorni, circa 7 mesi.
Ad annunciarlo in Consiglio comunale, oggi, l’Assessore ai Lavori pubblici Antonino Malacrinò, in risposta ad una mozione di Luca Lotto (M5s) che chiedeva tempi certi per il cronoprogramma dei lavori.
“Quando ero bambino – ha spiegato il consigliere pentastellato – c’era una spianata di asfalto che c’è ancora adesso. La cattedrale meritava di avere di fronte una piazza, ma questa consiliatura non ha restituito ai cittadini degli spazi di incontro”.
Qualche “oscillazioni” sui tempi ci potrebbero essere: “Le tempistiche potranno però subire delle variazioni – spiega Malacrinò – anche perché si renderanno necessari alcuni rilievi archeologici. Tempi però che potranno però essere ridotti con tanti piccoli cantieri diminuendo il disagio per i cittadini”.
Le nuova piazza
Assessore che però, al netto delle date, dà qualche elemento di dettaglio sul progetto: “Non si tratta solo di realizzare la pavimentazione, ma ci sono state migliorie in fase di gara come una tribuna angolare a sud della cattedrale ampliando quella esistente, un tunnel di collegamento con il criptoportico per posizionare una biglietteria in piazza Caveri, la pavimentazione di via Forum e via Des Sales, la sostituzione di tutti sottoservizi, nuove caditoie, una mini pensilina fotovoltaica per le biciclette, una colonnina per la ricarica delle bici, il posizionamento di un arredo urbano coerente e rimovibile durante le manifestazioni, un sistema di videosorveglianza integrato, e delle ‘piastre di posizione’ migliorate per avere una visione 3D della piazza grazie ad una apposita app”.