Aosta, la pedonalizzazione dell’Arco di Augusto nel 2020

Oggi è stato presentato da parte del dirigente Andrea Florio l'aggiornamento del progetto, che prevede la realizzazione di due rotonde in via Monte Emilius e la chiusura al traffico di via Garibaldi, fino alla rotonda di via Torino.
Progetto pedonalizzazione Arco
Politica

Piazza Arco di Augusto sarà completamente pedonalizzata nella primavera del 2020. È quanto emerso nel corso della II Commissione consiliare convocata oggi in Comune ad Aosta. La progettazione preliminare arriverà entro la fine del 2019. Da qui si potrà, con uno stralcio tecnico del progetto, sperimentare nel 2020 le due rotonde, l’una fra corso Ivrea e Monte Emilius e l’altra fra via Monte Emilius e via Clavalité.

Oggi è stato presentato da parte del dirigente Andrea Florio lo studio preliminare, che prevede la chiusura al traffico di via Garibaldi, fino alla rotonda di via Torino.

La sistemazione della piazza Arco di Augusto dovrà invece essere oggetto di concertazione con la Soprintendenza ai Beni culturali. 

La sperimentazione della pedonalizzazione con la realizzazione delle due rotonde è un primo step. In futuro potrebbe esser prevista la chiusura del ponte vecchio, in questa prima fase aperto ancora a chi va nel parcheggio dietro la Cittadella dei Giovani e ai mezzi del Trasporto pubblico locale.

“Abbiamo chiesto al progettista di aggiornare e completare il progetto preliminare” ha spiegato oggi il sindaco Fulvio Centoz “Oltre a fargli studiare la possibilità di risolvere il problema del ponte nuovo, allargandolo per far passare tutto il traffico, chiudendo poi il ponte vecchio alla circolazione. Successivamente si può pensare di risolvere anche il nodo della “Casa Rossa” e del collegamento dei due centri storici”.

A monte del progetto della pedonalizzazione dell’Arco di Augusto c’è l’aggiornamento dello studio del piano generale del traffico urbano, risalente al 2011.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte