Bando anziani, Centoz: “Entro il 1° marzo passaggio di consegne con l’aggiudicataria”
La prossima settimana sarà quella decisiva per l’aggiudicazione del bando anziani del Comune di Aosta. Ne è convinta l’Amministrazione comunale ma anche i sindacati che questo pomeriggio in un faccia a faccia durato circa un’ora hanno avuto tutte le risposte che si aspettavano. Nella seduta pubblica convocata questa mattina in Inva è stata dichiarata “l’offerta anomala” di Leone Rosso e si è quindi arrivati alla pre-aggiudicazione alla seconda arrivata nella gara bandita dalla Cuc: la Kcs Caregiver di Bergamo. La cooperativa, realtà con un fatturato annuo di 170 milioni di euro, avrà tempo fino a lunedì per consegnare della documentazione aggiuntiva. La terza arrivata, la Elleuno di Casale Monferrato, ha chiesto infatti delle verifiche sull’offerta della Kcs. “La cooperativa, la cui offerta non è comunque anomala, ha aderito – spiega il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz – e quindi ci sarà poi la valutazione dei documenti e nell’arco della metà della settimana dovrebbe arrivare l’aggiudicazione. L’obiettivo è quello di partire con il servizio, senza soluzione di continuità, dal 1° marzo”.
La Kcs Caregiver di Bergamo aveva proposto un’offerta del 7,11% equivalente ad un risparmio per le casse pubbliche di 300mila euro. Risparmi che assieme a quelli sull’Iva e alla parte di sanzione sul patto di stabilità liberata dalla Regione si sono erosi, in parte, con le proroghe concesse agli attuali gestori. “I conti li faremo la prossima settimana – chiosa ancora Centoz – Ribadiamo la volontà politica espressa fin dall’inizio: tutto ciò che siamo riusciti a recuperare lo metteremo in progetti integrativi per recuperare i lavoratori che potrebbero eventualmente non venire riassorbiti in questo passaggio”.
Soddisfatti i sindacati arrivati all'incontro del pomeriggio con la preoccupazione per l'imminente scadenza della proroga del servizio e quindi della possibile interruzione del servizio. Per accelerare i tempi, comunque stretti, già dalla prossima settimana sindacati e comune avvieranno una serie di incontri informali.
“Siamo soddisfatti ancora una volta c’è stata la disponibilità del Comune a stare in tutto e per tutto all’interno del processi” sottolinea all’uscita Igor de Belli della Cgil “I tempi devono essere piuttosto veloci – aggiunge Natale Dodaro della Uil – speriamo che nell’arco delle prossime 24 ore Leone Rosso ci faccia avere l’elenco dei lavoratori presso il Lotto 1, il nostro compito è di verificare le piante organiche rispetto alla gara d’appalto e con la controparte per capire dove ci saranno esuberi “.
L'ultimo ostacolo a questo punto al passaggio di consegne, con la seconda o terza classificata, potrebbe essere l'eventuale ricorso della Cooperativa Leone Rosso che questa mattina ha fatto già mettere a verbale di ritenere illegittima l'esclusione lamentando vizi procedurali e ribadendo la congruità della propria offerta.