Ancora per il 2015 il Bon de Chauffage verrà erogato sulla base del reddito. Ad annunciarlo è stato questa mattina l’Assessore regionale alle attività produttive, Raimondo Donzel. Nell’assestamento di bilancio, all’analisi oggi dell’Assemblea, è prevista l’applicazione del nuovo Isee.
"Allo stato attuale, le difficoltà dei Centri di assistenza fiscale nel produrre il rilascio dell’Isee, dovuti ad un ritardo della politica nazionale che non ha consentito una corretta programmazione, ci obbliga a valutare un’erogazione secondo la procedura dell’anno passato che ha garantito la certezza dell’aiuto e al fine di evitare che alcune persone siano escluse dai tempi troppo lunghi" ha spiegato Donzel ricordando come dai 18 milioni di euro stanziati nel 2013 per il Bon de Chauffage si è scesi a 6 milioni nel 2014. "Nel 2015 l’erogazione sarà in linea con quanto erogato l’anno passato" ha aggiunto l’Assessore. "La definizione del numero di beneficiari è oggetto di analisi da parte della Giunta, anche se saranno leggermente ritarati al ribasso per dare un vero sostegno alle fasce più deboli. "
Critico Sandro Nogara, consigliere Uvp: "La Giunta ha dapprima illuso i cittadini creando un sistema di sovvenzioni, come quello del "bon chauffage", che oggi, per il modo in cui è gestito, disattende le aspettative e valorizza soltanto le famiglie che già vivono di soli contributi. Siamo stupiti che l’Assessore Donzel dica le stesse cose dell’Assessore Marquis."