Caccia, la circoscrizione 4 minaccia di rivolgersi al Tar. “Disatteso il principio di equità”

I 182 cacciatori della circoscrizione Mont Emilius potranno prelevare 291 capi, con un coefficiente di 1,60 a testa. Altre circoscrizioni hanno invece coefficienti intorno ai 3 a testa.
Politica

"Ancora una volta viene disatteso il principio di equità che dovrebbe essere alla base del sistema di ripartizione". La denuncia arriva dal presidente della Circoscrizione 4 Monte Emilius, Diego Bollon. 

Secondo la distribuzione tra i cacciatori valdostani dei capi per la stagione venatoria 2018-2019, i 182 cacciatori della circoscrizione Mont Emilius potranno prelevare 291 capi, con un coefficiente di 1,60 a testa. "Ovvero qualcuno avrà due capi e altri si dovranno accontentare di uno. E' in assoluto la media prelievi più bassa di tutta la regione" lamenta il presidente della circoscrizione 4.

La circoscrizione numero 3 (Aosta e valle del Gran San Bernardo) ha 229 cacciatori e 713 capi, con una media di 3,11; la numero 7 (Monte Rosa) ha 92 cacciatori e 279 capi con una media di 3,03 a testa.

"L'iniquità è evidente" prosegue Bollon "A questo si aggiungono le compensazioni, che sono altrettanto squilibrate: a noi con 1/2 capi vengono chiesti 30 euro, chi ne potrà prendere 3/4 dovrà versare 75 euro. Come circoscrizione, inoltre, manteniamo seri dubbi sull’introduzione del sistema della compensazione, che in futuro rischia di penalizzare i cacciatori creando progressivamente una discriminazione legata alle possibilità economiche di ciascuno".

L'invito, quindi, al presidente della Regione Nicoletta Spelgatti,  all’assessore Elso Gerandin e alla Giunta è ad "intervenire per una più corretta redistribuzione dei capi in Valle d'Aosta, basandosi sui decantati criteri di equità e giustizia. Nel frattempo, per far valere i nostri diritti siamo pronti a valutare anche il ricorso al Tar che potrebbe portare ad uno slittamento dell'avvio della stagione venatoria in Valle d'Aosta".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte