Cambia il volto della ‘porta sud’ della città

Firmato fra Regione e Comune l’accordo di programma per una nuova riqualificazione dell’area Cogne. Tra le novità anche una “città del divertimento notturno”.
L'Espace Aosta
Politica

L’obiettivo è cambiare il volto della porta sud della città che corrisponde all’ex area Cogne, già oggetto di una vistosa riqualificazione della zona industriale. L’accordo di programma firmato oggi, venerdì 30 settembre, fra il comune di Aosta e la Regione definisce lo sviluppo della rete viaria, che comprende la ricongiunzione delle vie Paravera e Valli Valdostane, i nuovi collegamenti stradali tra via Pont-Suaz e via Garin e tra via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page all’altezza dell’arena Croix Noire. Inoltre, sarà realizzato un parcheggio pluriplano di circa 21 mila metri quadrati e una struttura capace di ospitare il maneggio attualmente sito in regione Tzamberlet.

Nei programmi anche la “città del divertimento notturno” – come l’ha definita Bruno Giordano – nella zona adiacente alla cabinovia per Pila. Nelle intenzioni, sarà il luogo dove concentrare servizi e attività commerciali per il divertimento dei giovani “senza che venga disturbato il sonno degli altri concittadini”, sempre per usare le parole del sindaco.

Un accordo, secondo il presidente della Regione Augusto Rollandin, che contribuirà al “rilancio del processo di trasformazione della città di Aosta”.

Infine, per fare spazio alla scuola ‘polmone’ che verrà realizzata in regione Tzambarlet, il maneggio sarà trasferito sulla ex cascina Favre. L’edificio prefabbricato sarà una soluzione stabile per ospitare a rotazione gli studenti delle scuole superiori che devono essere ristrutturate. Qui troverà spazio una palestra che resterà a disposizione non solo degli allievi, ma anche di tutta la città.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte