Cantieri forestali, botta e risposta fra Lega e Mouv e Chatrian

Lega e Mouv' ribadiscono che non parteciperanno al voto. Chatrian: "Sembra quasi che Lega e Mouv siano infastiditi che siamo passati dalle parole ai fatti".
cantieri forestali
Politica

La delibera, approvata venerdì scorso dalla Giunta regionale e che prevede l’aumento a 130 giornate di lavoro per i dipendenti forestali e l’assunzione di 10 operai a tempo indeterminato, sbarca domani in III Commissione. Ma le polemiche intorno al provvedimento si alzano già oggi, con Lega e Mouv’ che confermano l’intenzione di non partecipare alle votazioni, senza una modifica della composizione delle commissioni. “Quando questa “non maggioranza” capirà che senza i numeri per governare non si possono fare azioni di forza o prendersi meriti per risultati che hanno ottenuto altri?”.

Lega e Mouv ricordano, quindi, come l’atto a era “già programmato con il Defr”  sotto la Giunta Spelgatti e “non fu approvato allora perché le risorse sarebbero state disponibili solo dopo l’effettiva efficacia dell’accordo con lo Stato. Infatti, alla prima variazione di bilancio, come è poi avvenuto, le risorse disponibili arrivate tramite il tanto vituperato accordo con lo Stato sono state utilizzate per tale scopo.”

Infine i due movimenti sollevano un dubbio: “per quale motivo nella proposta di deliberazione dell’Assessore Chatrian leggiamo che il costo a giornata per gli operai forestali nel 2018 era sovrastimato (che passa da 134,50 euro del 2018 a 111,00 euro del 2019) e grazie ad un ricalcolo si è avuto un risparmio di quasi 970.000 euro? Accerteremo in Commissione se questo avanzo non sia frutto di un taglio dei compensi orari dei dipendenti forestali stagionali”.

A stretto giro arriva la risposta dell’Assessore all’Ambiente,  Albert Chatrian, che negando tagli, sottolinea:”Sono compiaciuto che Lega e Mouv condividano l’obiettivo che ci siamo posti nella programmazione relativa ai cantieri forestali. L’Amministrazione pubblica parla solo per atti ed è quindi indispensabile passare attraverso l’approvazione della delibera per dare garanzie occupazionali ulteriori, intensificando la manutenzione del territorio. Elemento questo che può concretizzarsi soltanto con l’impegno del pubblico.”

Secondo Chatrian: “Mai come in questo momento è necessaria una programmazione per dare attuazione all’impegno condiviso e sollecitato anche dai Consiglieri di Lega e Mouv, per la prima volta il Piano lavori approvato a febbraio 2019 impegna e prenota reali risorse finanziarie per il triennio. Sembra quasi che Lega e Mouv siano infastiditi che siamo passati dalle parole ai fatti”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte