Casa, via libera dalla terza commissione al testo unico

Secondo il Presidente della Commissione, Dario Comé, il testo ha il merito di garantire una maggiore equità e razionalizzazione nella distribuzione delle risorse destinate alle politiche abitative e semplifica il quadro normativo.
Il complesso Arer
Politica

Via libera dalla terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, al disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di politiche abitative.

Il testo legislativo si compone di 90 articoli e tra le novità introdotte sono stati modificati alcuni requisiti di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i punteggi a disposizione dei comuni per le graduatorie dei bandi, le procedure di aggiornamento delle graduatorie e di assegnazione degli alloggi, di nomina e di composizione della Commissione per le politiche abitative, di ampliamento del nucleo familiare e di mobilità per il cambio di alloggio. Inoltre, sono state modificate e semplificate le modalità di determinazione dei canoni di locazione introducendo, come parametri, il riferimento ai valori definiti dall’osservatorio del mercato immobiliare dell’agenzia delle entrate, la superficie degli alloggi e l’indicatore di reddito.

Secondo il Presidente della Commissione, Dario Comé, il testo ha il merito di garantire una maggiore equità e razionalizzazione nella distribuzione delle risorse destinate alle politiche abitative e semplifica il quadro normativo, accorpando in un unico testo tutte le disposizioni precedenti in materia (vengono abrogate 34 leggi regionali), permettendo ai cittadini di avere un’unica normativa cui fare riferimento per ottenere delle risposte alle diverse esigenze.

Al voto non ha preso parte il Pd. Il capogruppo Carmela Fontana, pur esprimendo un giudizio positivo, ha auspicato l’approvazione in aula di alcuni emendamenti presentati dal suo gruppo e ritenuti importanti e sostanziali.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica