Centralina del Menouve, la petizione approderà nell’aula del Consiglio Valle

La terza Commissione "Assetto del territorio" e la quarta Commissione "Sviluppo economico" nella riunione congiunta di ieri, venerdì 4 dicembre 2015, hanno concluso l'esame della petizione.
Torrente Menouve
Politica

Approderà nell’aula del Consiglio regionale la petizione sottoscritta da 1.188 cittadini abitanti e amici di Etroubles e Saint-Oyen contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel vallone di Menouve. La terza Commissione "Assetto del territorio" e la quarta Commissione "Sviluppo economico" nella riunione congiunta di ieri, venerdì 4 dicembre 2015, hanno concluso l’esame della petizione.

“Per esaminare questa petizione abbiamo programmato un percorso di esame congiunto – riferiscono i Presidenti Pierluigi Marquis (Stella alpina) e Giuseppe Isabellon (Uv) –, durante il quale abbiamo effettuato diverse audizioni, sentendo i firmatari dell’iniziativa, i referenti dell’impresa che ha presentato il progetto, i sindaci dei Comuni interessati e gli Assessori competenti”.
“Oggi abbiamo approvato una relazione nella quale le Commissioni riconoscono la legittimità delle istanze e le preoccupazioni espresse dal territorio, cui deve andare la dovuta e necessaria attenzione da parte della pubblica Amministrazione e del legislatore – specificano i Presidenti Marquis e Isabellon –. I Commissari, all’unanimità, ritengono di non poter fornire valutazioni utili sulla tematica, soprattutto prendendo atto della richiesta di sospensione della procedura di valutazione di impatto ambientale presentata dagli stessi proponenti nello scorso mese di settembre”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte