Alle ore 15,00, al centro congressi del grand Hotel Billia, si sono aperti i lavori del decimo convegno di studi di Saint Vincent, organizzato dalla “Fondazione Carlo Donat-Cattin”. Il tema portante del convegno sono i giovani, alle prese con un mondo del lavoro penalizzante e difficile. Come suggerisce il titolo, sono “L’Italia che attende”.
L’appuntamento entra poi nel vivo con la lectio magistralis del sociologo Bruno Manghi, che con discreto ottimismo ha preparato una relazione su “Crescita e lavoro, sfida per l’Italia”. Seguirà, in serata, la presentazione del Concorso 2011 Giovani Idee, giunto alla settima edizione. Per l’occasione saranno presentati i cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto.
Domani mattina il convegno riprende con un seminario di un’ora sulla figura di Carlo Donat-Cattin, e prosegue con una tavola rotonda su “Futuro dei giovani e crisi di sistema”. Ad animarla saranno il sottosegretario alla difesa Guido Crosetto, il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni e l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
Nel pomeriggio, spazio alla possibilità di incontro tra gli studenti e i parlamentari Osvaldo Napoli, Pdl, Enzo Carra, Udc, e Giorgio Merlo, PD, per sviluppare il tema “Contro l’antipolitica una buona politica”.
Infine, in chiusura, ci sarà la premiazione di Giovani Idee e il concerto di Nathalie, cantautrice fuoriuscita da X Factor.