Dopo aver eletto il Presidente della Regione e la nuova Giunta, il Consiglio regionale ha varato nel pomeriggio le commissioni consiliari permanenti e la Commissione per il Regolamento del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
A guidare la I Commissione “Istituzioni e Autonomia” sarà Roberto Luboz con Albert Chatrian vice. La commissione sarà inoltre composta da: Stefano Ferrero (Segretario); Alberto Bertin, Luca Bianchi, Jean-Claude Daudry, Joel Farcoz, Diego Lucianaz, Pierluigi Marquis, Luciano Mossa, Emily Rini.
Sulla composizione della I Commissione, e in particolare sull'attribuzione della Presidenza, si scatena però la minoranza che in una nota congiunta parla di "logica spartitoria della maggioranza".
"Dopo due giorni di riunione – dicono i Consiglieri di Uv-Uvp-M5s-Impegno Civico – in cui la maggioranza ha parlato di apertura, di centralità del Consiglio, chiedendo la nostra collaborazione, questo pomeriggio ci è stata rifiutata, prima la possibilità di dibattere in Aula sulla questione e, successivamente, in Commissione, di attribuire la Presidenza alla minoranza, come accaduto già in passato, anche a fronte dei numeri risicati 17/18 del Consiglio"
La II Commissione “Affari generali” vede invece come presidente Roberto Cognetta; Roberto Luboz (Vicepresidente); Diego Lucianaz (Segretario); Patrizia Morelli, Daria Pulz, Renzo Testolin, Laurent Viérin.
La III Commissione “Assetto del territorio è andata a Luca Distort (Presidente); Pierluigi Marquis (Vicepresidente); Andrea Manfrin (Segretario), Stefano Ferrero, Alessandro Nogara, Marco Sorbara, Luigi Vesan.
In IV Commissione “Sviluppo economico” è stato scelto come presidente Pierluigi Marquis; Roberto Luboz (Vicepresidente); Roberto Cognetta (Segretario); Mauro Baccega, Chiara Minelli, Patrizia Morelli, Manuela Nasso.
Infine nellaV Commissione “Servizi sociali”: Albert Chatrian (Presidente); Andrea Manfrin (Vicepresidente); Luca Distort (Segretario); Luigi Bertschy, Diego Lucianaz, Augusto Rollandin, Maria Luisa Russo.
La Commissione Regolamento vedrà la presenza di: Antonio Fosson (Presidente Consiglio); Patrizia Morelli (ALPE), Andrea Manfrin (Lega VdA), Jo¸l Farcoz (UV), Luigi Bertschy (UVP), Alberto Bertin (IC), Roberto Cognetta (MOUV'), Luigi Vesan (M5S), Pierluigi Marquis (AC-SA-PNV), Emily Rini (GM).
La prossima seduta del consiglio regionale è stata fissata per mercoledì 11 e giovedì 12 luglio.