Consiglio Valle: otto consiglieri in “quarantena”: voteranno per delega

Oltre al consigliere Padovani, risultato positivo, domani non saranno presenti in aula tutti gli altri consiglieri di Progetto Civico Progressisti, oggi sottoposti a test rapido, risultato negativo, ma posti in isolamento fiduciario per alcuni giorni. In isolamento anche un consigliere della Lega
Consiglio regionale
Politica

“Per fortuna, al momento sto abbastanza bene e sono in quarantena a casa”. E’ quanto scrive il consigliere regionale Andrea Padovani su Facebook riferendo di aver fatto il tampone, risultato positivo, “dopo aver mostrato alcuni sintomi riconducibili al Covid-19”.

https://www.facebook.com/1710099635901700/posts/2796195400625446/

Oltre a Padovani domani non saranno presenti in aula tutti i consiglieri di Progetto Civico Progressista, sottoposti a test rapido, risultato negativo, ma posti in isolamento fiduciario per alcuni giorni.

Assente domani in Consiglio Valle anche un consigliere della Lega, in isolamento fiduciario per essere anche lui venuto a contatto con un positivo.

Per tutti e gli 8 consiglieri regionali sarà attivato il collegamento telematico della seduta, mentre la votazione, a scrutinio segreto, del Presidente del Consiglio Valle, del Presidente della Regione e di tutta la Giunta avverrà per delega.

“In qualità di Consigliere che domani presiederà la seduta – spiega in una nota il Consigliere Mauro Baccega -, vista l’impossibilità per otto Consiglieri di partecipare in presenza alla seduta di insediamento per ragioni collegate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ho ritenuto di convocare un rappresentante per gruppo consiliare al fine di valutare insieme le modalità di svolgimento dell’adunanza. Da parte di tutti è stata condivisa la necessità di iniziare la Legislatura cercando di derogare il meno possibile al Regolamento dell’Aula: per l’elezione degli organismi (Presidente del Consiglio, Ufficio di Presidenza, Presidente della Regione, Giunta) sarà quindi mantenuto il diritto al voto segreto attuandolo per delega secondo le modalità comunicate dai gruppi consiliari coinvolti.”

L’ordine del giorno prevede innanzitutto la convalida degli eletti, il giuramento dei neo Consiglieri, la sostituzione del Consigliere sospeso Augusto Rollandin con la convalida e il giuramento del Consigliere supplente Gian Carlo Stevenin.

Si procederà quindi con l’elezione del Presidente del Consiglio Regionale e dell’Ufficio di Presidenza (due Vicepresidenti e due Consiglieri Segretari), l’elezione del Presidente della Regione e degli Assessori e infine la nomina delle Commissioni consiliari permanenti.

L’adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale, sul canale YouTube del Consiglio, oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte