Courmayeur: turismo ed edilizia al centro del Consiglio

Critica la minoranza sulle nomine della commissione edilizia. In campo turistico sarà un consiglio monotematico a fornire tutti i dati e le risposte avanzate. Nel frattempo il comune ha organizzato per il Consiglio visite alle realtà del territorio.
Il municipio di Courmayeur
Politica
Rilancio turistico ed edilizia sono stati i due assi portanti del Consiglio comunale della cittadina ai piedi del Monte Bianco. Dopo un legislatura che ha visto l’assenza di un assessore al turismo e di conseguenza di un programma di rilancio specifico, la minoranza, a tre mesi dalla nuova legislatura, ha voluto subito il quadro di quanto l’amministrazione di Courmayeur stesse facendo in questo settore. Sarà però un Consiglio monotematico ad affrontare la matassa “Sarà̀ una seduta lunga all'interno della quale sarà possibile fornire tutti i dati e le risposte a queste preoccupazioni – ha spiegato Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur –  Stiamo inoltre organizzando per  tutti i membri del consiglio una serie di visite a diverse realtà di Courmayeur, in modo da  conoscere più a fondo soggetti e situazioni che sono e saranno oggetto delle decisioni di questo  consiglio. Il primo appuntamento è già fissato per l'11 marzo con la Fondazione Montagna  Sicura".
E’ stato però il tema edilizio ha catalizzare la discussione. La nomina infatti della commissione edilizia e in particolare di alcuni nominativi già presenti nella passata legislatura hanno acceso le critiche dei gruppi di minoranza e innestato perplessità in particolare sulla legittimità della nomina del consigliere Antonio Liporace. Della Commissione Edilizia fanno parte: l'arch. Cinzia Angelini, l'arch. Claudia Garzena, il geom. Antonio  Liporace, l'ing. Luis Risso, il geom. Domenico Tavernese, l'arch. Simonetta Viotto, di nomina di  minoranza, l'arch. Cristina Bellone quale membro esperto delegato della Sovrintendenza e l'ing. Luca Asiaci, quale membro supplente.

Di scelta ponderata ha parlato il sindaco per il quale “Cinque membri su sette sono persone nuove e tra loro abbiamo  voluto dei tecnici con competenze importanti in tema di urbanistica e di impianto normativo. Quattro inoltre sono donne, cosa che credo testimoni quello spirito di rinnovamento di cui il nostro  progetto amministrativo è portatore”. La Derriard ha poi evindenziato che le decisioni assunte dalla Commissione hanno valore consultivo e non sono perciò vincolanti. “Le concessioni sono rilasciate da un funzionario della struttura che può anche decidere  di esprimersi in modo contrario a quanto indicato dalla commissione. Si potrebbe aprire un  dibattito sul principio di totale separazione fra i compiti puramente tecnico-gestionali della  commissione e ruolo amministrativo, ma credo che se in passato ci fosse stato un contatto più  diretto tra ufficio tecnico, commissione e amministrazione, forse sarebbe stato meglio e si sarebbero evitati alcuni errori”.

Nel corso della seduta è stato quindi formalizzata la comunicazione della  nomina pro-tempore del sindaco alla Valdigne  Energie srl, solo fino alla prossima primavera, scadenza del CdA della società, e di quella  dell'Assessore Federica Cortese nella Fondazione Montagna Sicura.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte