L’inciampo della maggioranza regionale sul voto in merito alla tampon tax induce Pays d’Aoste Souverain a riproporre un must del suo programma politico: l’attuazione della Zona Franca. “Un tema di grande sensibilità’, come quello proposto dal Consigliere Andrea Padovani, non trova l’unanimità’, ma, addirittura, è respinto” scrive in una nota PAS.
“Il dibattito affronta aspetti diversificati quali l’indisponibilità’ delle risorse per gestire la diminuzione dell’aliquota IVA dal 22 al 4 per cento sugli assorbenti, per la fornitura degli stessi nelle scuole ed è ribadito come, ad oggi, la Regione non possa legiferare rispetto all’IVA”.
Pays d’Aoste Souverain invita quindi “la Regione e i Parlamentari, a prescindere dall’appartenenza politica, ad impegnarsi per attuare la Zona Franca, in modo concreto” e si rende disponibile a lavorare in questa direzione insieme alle diverse forze politiche. “Il raggiungimento di una fiscalità’ differenziata – sostiene il movimento – permetterebbe un maggiore benessere a tutti i Valdostani, uomini, donne, anziani”.